5GLe nuove offerte con giga illimitati relative al 5G, lanciate quindi dai principali operatori telefonici italiani, potrebbero non essere poi così distanti. Sebbene sia ancora prematuro parlare di prezzi e di contenuti, cerchiamo di capire le potenzialità delle promozioni che le varie Vodafone, Wind, TIM e 3 Italia decideranno di rendere disponibili in Italia.

Il nuovo standard di connessione mobile rappresenta sicuramente una delle più grandi novità e salti generazionali di questo secolo, entro il 2021 potremo finalmente mettere le mani su una connessione stabile, affidabile, veloce e dotata di una latenza ai minimi storici. Il gap con il 4G sarà notevole, tanto da lasciarci immaginare applicazioni molto simili a quanto quotidianamente vediamo nei film di fantascienza o futuristici (come ad esempio la guida da remoto).

 

5G: quali sono le aspettative della community?

E’ chiaro che un così grande passo in avanti, almeno inizialmente, richiederà un notevole esborso da parte dell’utilizzatore finale. Considerando i livelli raggiunti con l’asta degli operatori per l’acquisizione delle frequenze radio, sono immaginabili tariffe particolarmente elevate.

In rete sono circolate congetture di ogni tipo (anche riportate da noi), fino al raggiungimento di abbonamenti da 50 euro mensili con annessi giga illimitati.

Al momento vi possiamo assicurare che le aziende non hanno ancora nulla per le mani, siamo ancora troppo indietro sia nella realizzazione dell’infrastruttura, che proprio nei test effettuati, da parlare di cifre.

L’unica cosa di cui siamo certi è che avranno un costo superiore alle offerte attuali con il 4G, ai livelli minimi da sempre con le ultime operator attack da 6,99 euro per 50 giga di traffico dati.

Articolo precedenteSky, la Champions è tornata ed ora ci sono due offerte per gli abbonati
Articolo successivoAmazon: le offerte arrivano su Telegram, ecco quelle speciali di oggi