nuovo caso di phishingLa Polizia Postale segnala un nuovo caso di phishing ai danni dei titolari di carte PostePay. L’email si spaccia per un avviso di Poste Italiane che informa i clienti di aver ricevuto un accredito e che non è stato possibile portare a termine l’operazione a causa di problemi relativi ai dati dell’utente. L’invito, dunque, è quello di aggiornare i dati di accesso al proprio conto così da poter ottenere la cifra ricevuta.

Ovviamente, l’espediente utilizzato dai cyber-criminali è falso e lo scopo è quello di arrivare al denaro delle vittime.

Truffe online: nuovo caso di phishing ai danni dei titolari di carte PostePay!

L’ultima truffa arriva tramite email e si rivolge ai titolari di carte PostePay esortandoli a fornire le loro credenziali di accesso al conto online. La strategia è tipica del phishing, quel tentativo di frode che inganna gli utenti al fine di ottenere i dati che consentono di arrivare al denaro. In questo caso l’espediente utilizzato è quello del falso accredito da riscattare inserendo le proprie credenziali poiché un presunto problema avrebbe impedito di accreditare correttamente la cifra. L’utente, quindi, non appena ricevuta la notizia dovrebbe affrettarsi e fornire ai malfattori i suoi dati. Il procedimento consentirà ai criminali di prosciugare le carte PostePay tramite pochi passaggi, compiendo dunque la truffa senza destare alcun sospetto.

Come segnalato dalla Polizia Postale, comunicazioni di questo tipo nascondono soltanto tentativi di frode. Quindi, è fondamentale prestare la massima attenzione, non lasciarsi ingannare dalle email phishing e non fornire i propri dati.