Play Store app virus malware AndroidI ricercatori del gruppo ESET Security hanno individuato un covo di malware all’interno di 9 app Android infette sul Play Store. Pare che milioni di smartphone e tablet siano caduti vittima di app poco consigliabili. La segnalazione di Lukas Stefanko riguarda uno sviluppatore in particolare e tutte le sue applicazioni per il controllo remoto dei dispositivi.

 

Play Store: altre 9 app Android di cui disfarsi

Giusto in queste ore era giunta segnalazione a proposito di 2 app pericolose che finalmente non possono più nuocere. Ma nemmeno il tempo di riprendere fiato che ci troviamo di fronte all’ennesima segnalazione di sicurezza contro app che bombardano i telefoni con pubblicità ed annunci invasivi.

Tramite queste soluzioni lo sviluppatore Tools4TV è stato in grado di garantirsi ingenti guadagni ai danni degli 8 milioni di utenti colpiti dalle infezioni Play Store. Nello specifico, le app incriminate sono le seguenti:

Remote control
TV remote controller
TV remote controlling
Remote for Air conditioner
Remote for television for free
Air conditioner remote control
Universal TV remote controller
Remote control for the car (prank)
Remote control for TV and home electronics

Si tratta di app molto usate per il controllo degli elettrodomestici e degli impianti audio-video tramite circuito di connettività WiFi. Solo Remote control for TV è stata scaricata oltre 5 milioni di volte.

Il codice malevolo è ben nascosto. Si attiva nel momento in cui si usano le app scaricate. Propone annunci aggressivi senza alcuna funzionalità utile. Questo è stato evidenziato da Stefanko in una sua nota ufficiale rilasciata su Twitter:

“Il codice indesiderato è nascosto nelle app “non funzionanti” che una volta avviate, si nascondono dalla vista dell’utente e visualizzano annunci. Tutte queste app sono false e non garantiscono alcuna funzionalità promessa”

Se non lo avete ancora fatto rimuovere subito le app installate e fate una scansione antivirus profonda per eliminare ogni traccia del virus sul telefono.

FONTEHackread
Articolo precedenteCall center Tim, Wind, Tre e Vodafone: come bloccare le chiamate moleste
Articolo successivoPassa a TIM: le offerte invogliano gli utenti di Iliad con giga gratis in 4G