Compagni telefoniche svuotano credito residuo

Avete notato strani addebiti sul vostro credito residuo? La vostra bolletta telefonica è più pesante del previsto con voci di spesa mai autorizzate? Meglio non scoraggiarsi, poiché siete probabilmente vittime di sottoscrizioni contrattuali a servizi mai autorizzati del vostro operatore.

Infatti, capita spesso che TIM, Wind Tre e Vodafone si premurino di attivarvi tanti servizi che non figurano nel prezzo del canone mensile concordato. Tuttavia, tali costi nascosti possono essere eliminati con facilità e perseveranza, così da evitare un salasso sulla vostra SIM ogni settimana.

Credito residuo svuotato: ecco i tipici servizi attivi sulla SIM

Uno dei tipici servizi che non avete autorizzato del nostro piano tariffario è la segreteria telefonica. Ricevere l’avviso di chiamata comporta subito un addebito di diversi centesimi di euro che variano da operatore a operatore: Vodafone è il meno costoso con 0,12€, mentre Tre arriva fino a 1,50 euro al mese. Le segreterie sono dotate anche di scatto alla risposta di 22 centesimi, mentre l’ascolto dei messaggi che vi lasciano ha un costo fino a 1,50 euro al giorno.

Parliamo poi del Piano Base che vi viene abbinato al momento dell’attivazione di una SIM. Nonostante qualche piccolo beneficio, tale ha un costo fisso al mese che non ha alcun senso se avete già un bundle tariffario. Per disattivarlo, insieme alla segreteria, è sufficiente chiamare il servizio clienti. 

Altro capitolo sono i servizi che vanno a coprire gli extra soglia in chiamata e navigazione, oppure pacchetti roaming all’estero. Se prendiamo il caso di Vodafone, ogni volta che attivate una SIM avrete in automatico Smart Passport+, Rete Sicura e 1GB di Riserva. Hanno tutti un costo abbastanza pesante, pertanto sinceratevi di disattivarli con l’operatore al telefono.

Infine, ricordate che anche i servizi di avviso da parte delle banche potrebbero essere a pagamento. Ora, la maggior parte dei conti correnti online offrono questo servizio via SMS in maniera totalmente gratuita, ma sono state molte le testimonianze che lamentano addebiti per i messaggi ricevuti.

Articolo precedenteIliad ha la rete 4G Plus più lenta d’Italia e non sempre funziona
Articolo successivoPassa a Vodafone: scopriamo le 4 offerte disponibili per le ultime ore del 2018