HTC non rinuncerà al mercato degli smartphone Android e tenterà di rinvigorire il business in difficoltà nel 2019. Anche se, il piano per farlo sembra essere indicativo della continua ostinazione dell’azienda.

Secondo il presidente di HTC Taiwan, Darren Chen, l’azienda intende porre la sua attenzione a breve termine su modelli di fascia media e di punta, lasciando cadere i suoi sforzi nel segmento entry-level. Quest’ultimo è estremamente competitivo e offre margini di profitto appena inesistenti. L’obiettivo dell’approccio è quello di aumentare la redditività con ogni mezzo necessario. Ciò riducendo le perdite nei segmenti che contribuiscono poco alla linea di fondo dell’azienda. Quindi raddoppiando quelle che producono risultati più significativi o almeno hanno il potenziale per farlo.

Perché si parla di follia

Sebbene questa strategia sia lontana dall’essere senza precedenti e appaia sana sulla carta, è anche esattamente ciò che HTC ha già fatto per l’intero anno senza alcun successo. Poiché il produttore pubblica i suoi risultati finanziari su base mensile, non è un segreto che le sue prestazioni del 2018 sono state terribili. L’azienda sta quindi costantemente raggiungendo nuovi minimi storici. Nel 2011, quando il juggernaut della tecnologia taiwanese era probabilmente il più forte nel mondo mobile, ha generato circa 15 miliardi di dollari di entrate. Quest’anno, la società potrebbe non raggiungere nemmeno 800 milioni di fatturato.

A causa dello stato di cose, HTC potrebbe essere caduto nella vecchia trappola proverbiale di fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati diversi, ed è così che Albert Einstein, Mark Twain e molte altre grandi menti del passato erano soliti definire la follia. L’azienda non solo sta ora proseguendo quello che è essenzialmente lo stesso focus sul prodotto che lo ha già portato sull’orlo dell’oscurità, ma lo sta facendo in un modo che non implica nemmeno cambiamenti significativi specifici del dispositivo. Il signor Chen ha quindi confermato che l’ammiraglia U12 + Android verrà rivisitata, in quanto l’azienda cerca di estenderne il ciclo di vita, il che probabilmente significa che sono in arrivo nuovi colori.

Le ultime speranze dell’azienda

Al di fuori dell’elettronica di consumo convenzionale, HTC sembra riporre le proprie speranze in tecnologie all’avanguardia. Fino a poco tempo fa, tali ambizioni ruotavano principalmente attorno alla realtà virtuale, cioè alla linea Vive di cuffie e soluzioni associate. Oggi, l’azienda sta anche cercando di affermarsi nel settore emergente delle blockchain. Il primo tentativo è stato diverse settimane fa nella forma di Exodus 1. Trattasi essenzialmente di una versione dell’U12 + che pone un grande focus sulle tecnologie blockchain, in particolare sulle criptovalute. Per quanto riguarda la Realtà Virtuale, è lontana dalla popolarità mainstream. C’è una mancanza generale di contenuti di qualità che sono solo uno dei fattori che limitano l’attuale portata. C’è anche l’alto costo dell’hardware.

HTC probabilmente rimpiangerà il suo accordo con Google

Un’altra importante causa di preoccupazione per HTC è il suo accordo del 2018 con Google che gli ha fornito un’iniezione di denaro necessaria ma ha visto una parte significativa del suo talento nell’ingegneria dell’hardware passare alla consociata di Alphabet. The Mountain View ha definito chiaramente la transazione come un tentativo di rafforzare i propri sforzi nell’elettronica di consumo. HTC non ha dato alcuna indicazione sui piani per sostituire direttamente il talento che ha perso nello sviluppo. Nulla di tutto ciò migliora le possibilità di continuare a innovare nel settore tecnologico, rendendo la sua strategia esistente incentrata su soluzioni all’avanguardia ancora più confuse.

Articolo precedenteLG G8 verrà rilasciato nel marzo 2019, device 5G in arrivo
Articolo successivoHuawei e ZTE: Trump blocca la corsa al 5G emanando una nuova direttiva