aggiornamento Whatsapp 5GWhatsapp Messenger rappresenta l’applicazione più scaricata ed utilizzata dagli utenti Android ed iOS. Con sconcertante regolarità il suo miliardo e mezzo di utenti entra quotidianamente in contatto con una realtà che può e deve ancora migliorarsi parecchio. In vista dei prossimi mesi si prevedono aggiornamenti clamorosi per il 5G. Arriveranno grandi ottimizzazioni e nuove funzionalità.

 

Whatsapp si aggiorna di pari passo al 5G

Per quanto riguarda Whatsapp quale è a vostro avviso il suo più grande limite? La sicurezza? Forse, viste le ultime truffe. Il fatto di non poter essere utilizzato su due dispositivi nello stesso momento? Anche. Ma più di ogni altra cosa i veri limiti sono proprio nelle funzioni.

Fino a questo momento abbiamo appreso che non è possibile interagire con le opzioni di condivisione se non entro certi limiti per l’invio di file multimediali e documenti. Foto e video devono essere troncati con conseguente perdita di qualità e contenuti. In luogo dell’ammodernamento della rete tutto ciò potrebbe passare in secondo piano. Whatsapp potrebbe decidere di dare definitivamente un taglio alla contesa con Telegram e scegliere di dare più spazio agli utenti. La promessa di una connessione ultra veloce e senza limiti richiederà senz’altro un intervento diretto in tal senso.

Si parla poi di chiamate e video chiamate. Con l’attuale connessione 4G e la congestione dei server della compagnia è difficile contare su uno streaming fluido in video chiamata. Il team di sviluppatori sta concedendo le funzioni di conference call proprio in questi giorni con il nuovo aggiornamento. L’impatto di una connettività video multi-livello giocherà brutti scherzi per coloro che non hanno copertura e velocità di rete 4G ottimale.

Che dire poi delle nuove funzioni? Visto l’assetto social assunto dall’applicazione è plausibile pensare che Whatsapp possa introdurre anche nuovi tipi di gruppi, trasformandosi di fatto in un vero e proprio forum su portata nazionale. Applicazioni del calibro di Viber Groupd non pongono limiti al numero di partecipanti ad un gruppo di discussione. Whatsapp potrebbe pensare di fare lo stesso, assumendo per buona l’idea di uno pseudo-forum illimitato.

Nuove implementazioni alle funzioni si potranno avere anche per quanto riguarda la sfera Whatsapp Business con strumenti di contatto ed assistenza ancora ignoti ma potenzialmente rivoluzionari.

Secondo voi quali saranno i piani futuri dello sviluppatore? Cosa si troverà al di là del 5G? Fate pure le vostre ipotesi.

Articolo precedente3 Italia non molla la presa su Vodafone e TIM: offerta winback da 30 giga a 4 euro
Articolo successivoKena Mobile: offerte shock emozionano i clienti distraendoli da ho. Mobile e Iliad