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PostePay: ecco l’ultima Comunicazione di Servizio che maschera una truffa

Una nuova email sta circolando tra gli utenti, si tratta di una “Comunicazione di Servizio” che maschera l’ennesimo tentativo di frode. Precisiamo che Poste Italiane non ha nulla a che vedere con tale email, ideata dai soliti malfattori che diffondo tentativi di phishing. In questo caso la richiesta dei cyber-criminali è quella di fornire anche un documento di identità per aggiornare i propri dati.

PostePay: nuovo tentativo di frode invita gli utenti a fornire dati e documenti!

E’ l’ennesima email phishing quella di cui stiamo parlando, anche questa volta i malfattori hanno deciso di nascondersi dietro il nome di Poste Italiane

. I cyber-criminali sembra proprio si siano impegnati di più nel formulare l’email a proposito di presunti provvedimenti riguardanti una normativa antiriciclaggio.

Gli utenti sono invitati a fornire i loro dati anagrafici e la copia di un documento di identità valido. Al fine di “facilitare” l’aggiornamento di quanto richiesto, inoltre, i clienti sono invitati a cliccare sul link evidenziato in blu che è possibile notare nella foto qui riportata. Una caratteristica, questa, tipica delle email phishing. Un altro elemento, inoltre, ci permette di comprendere l’inaffidabilità della comunicazione ed è il tono intimidatorio con il quale il cliente è invitato a rispettare i tempi imposti.

Poste Italiane non è solita inviare ai suoi clienti email o SMS richiedendo il rinnovo dei dati. Cliccando sul link presente all’interno dell’email l’utente viene spedito su una pagina tale e quale a quella di Poste Italiane ma si tratta di un sito clone. E’ necessario, quindi, non utilizzarlo per accedere al proprio conto e non inserire nessuna credenziale.

 

 

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Pubblicato da
Giorgia Leanza