Digitale terrestreLo standard Digitale Terrestre verrà abbandonato nel corso del 2019 al confine estremo settentrionale del Paese. Grande dispiacere per  tutti quegli italiani che fino ad oggi non hanno sborsato un centesimo per guardare Champions League, MotoGP e Formula 1 GRATIS.

La Televisione Svizzera, secondo quanto comunicato da Varese News, chiuderà la sua RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana). Piattaforma che fin oggi ha garantito indubbi vantaggi economici e di servizio a molti utenti italiani residenti al confine.

In particolare, RSI LA2 verrà rimosso non concedendo più la visione gratuita ed in chiaro delle manifestazioni sportive per la Champions League ed i mondiali di Moto e Formula 1. A partire dallo scorso 29 agosto 2018 il Consiglio Federale ha stabilito che la concessione entrerà in vigore il 1 gennaio 2019 con validazione fino al 31 dicembre 2022. La nota riporta quanto segue.

Comunicato stampa ufficiale chiusura Digitale Terrestre SSRdigitale terrestre svizzera

“La concessione dà alla SSR la possibilità di sostituire il secondo programma televisivo nella Svizzera italiana (RSI LA 2) con un’offerta multimediale. Si abbandona la rete televisiva terrestre DVB-T” al più tardi entro fine 2019. Questa rete viene ormai utilizzata soltanto da poche economie domestiche. La SSR sta preparando le relative misure di comunicazione e consulenza”

“Considerate le più nuove ed efficienti tecnologie di diffusione, la rete DVB-T riveste ora in Svizzera un ruolo secondario (2% delle economie domestiche). La SSR intende smettere di diffondere programmi televisivi via DVB-T nel corso del 2019. Nella disposizione transitoria i relativi diritti e obblighi decadono pertanto a fine 2019 al più tardi”

La Società svizzera di radiotelevisione rende noto che tale tecnologia opterà per la trasmissione via cavo, via internet e via satellite: Tecnologie attualmente molto diffuse in territorio svizzero. Nel frattempo, in Italia, è possibile guardare gratis la Champions League 4K sfruttando il nuovo canale HD.

Articolo precedentedodocool: una pioggia di offerte su prodotti inediti per il quotidiano
Articolo successivoHuawei Watch GT non monterà SoC Qualcomm ne Wear OS