Gli operatori di telefonia hanno sempre qualche asso nella manica per togliersi clienti a vicenda tramite offerte mozzafiato. Ma noi cerchiamo proprio di mettere da parte offerte e pacchetti per scoprire ciò di cui si parla poco e malvolentieri: la loro copertura di rete 4G. Perché sappiamo quale tra Tim, Wind 3, Vodafone e Iliad offre più convenienza nelle tariffe, ma sul territorio italiano quale di loro prende sempre e ovunque? E quale operatore è il più veloce?

Avvalendoci di fonti esterne di ricerca, commentiamo i dati in maniera diretta mettendo subito gli operatori in ordine.

copertura di rete

Operatori di telefonia: scopriamo la loro copertura di rete 4G

  • Per la copertura di rete 4G in Italia, TIM è davanti a Vodafone e a tutti gli altri. I due operatori vantano un’affidabilità di copertura migliore, seguiti da Wind 3 Italia che riesce a coprire più o meno tutto il paese ma con qualità minore rispetto ai primi due. Chiude la classifica Iliad, complice l’aver ereditato un’infrastruttura pessima e la giovane età dell’azienda francese nello stivale.
  • In velocità di connessione 4G, è invece Vodafone l’operatore più rapido di tutti sia in download che in upload. Stacca nettamente TIM e rende ridicole le prestazioni sia di Wind 3 che di Iliad.
  • Nella qualità di navigazione internet, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori, Vodafone e TIM si ritrovano di nuovo appaiati. Sorprende invece che Iliad si classifichi al terzo posto sopra a Wind 3 Italia, nonostante usi praticamente infrastrutture meno potenti degli altri due operatori fusi insieme.
  • Infine, per la qualità video in streaming, ovvero nella percentuale di connessioni senza errori durante la visualizzazione dei video su YouTube, TIM è l’avversario da battere. A seguire poco al di sotto c’è ovviamente Vodafone, mentre Iliad batte ancora Wind 3 Italia.

In sostanza, però, è Vodafone il migliore operatore per copertura di rete 4G e velocità di connessione. Risultato raggiunto grazie soprattutto ai livelli raggiunti in download/upload.

Articolo precedenteVodafone batte anche Kena Mobile: minuti illimitati, 50 GIGA e chat incluse a 7 euro
Articolo successivoAndroid 9.0 Pie: quando verrà aggiornato il mio telefono? Ecco la risposta