News

Truffe online: hacker attaccano gli utenti spacciandosi per Google

Un tentativo di frode online che ha cercato di ingannare gli utenti più volte nei mesi scorsi. Gli hacker utilizzano Google come espediente per portare a termine truffe online offrendo alle vittime premi inesistenti.

L’ultima truffa offre smartphone gratis spacciandosi per Google!

È un caso di phishing diverso, che non attacca tramite email, ma con una semplice notifica che appare agli utenti improvvisamente. I cyber-criminali hanno già sfruttato il trucco recentemente, per colpire i clienti di Poste Italiane. La notifica, in quel caso, informava gli utenti di essere stati selezionati dall’azienda e quindi poter riscuotere un premio, consistente in costosi smartphone. Poste Italiane non aveva nulla a che vedere con i regali offerti da questi criminali così come Google, utilizzato per ingannare altri utenti.

Anche questa volta i truffatori tentano di ingannare le loro possibili vittime proponendo premi. Interrompono l’utente che, intento a navigare, ritroverà improvvisamente la notifica e sarà invitato a rispondere a tre quesiti per poter ottenere il premio. Cliccando sulla voce “Ok”, alla conclusione del test, avrà pochi secondi per scegliere il device desiderato tra un iPhone X

, Huawei P20 Pro e Samsung Galaxy S9.

Selezionato lo smartphone verrà spedito in una pagina fake che lo inviterà a fornire dati sensibili per portare a termine la riscossione del premio.
Ed è così che l’utente si ritroverà intrappolato in una truffa bella e buona che sfrutterà i suoi dati in modo illecito.

Tentativi di frode online come questo potrebbero ingannare gli utenti più sensibili ma è opportuno non lasciarsi incuriosire. L’idea che un’azienda possa regalare smartphone decisamente costosi a chiunque, senza un valido motivo, è già poco credibile. La curiosità potrebbe costare care conseguenze proprio per questo è necessario non eseguire alcun questionario o dar adito ai suggerimenti forniti da notifiche del genere. Truffe del genere possono essere evitate seguendo il consiglio più importante e più volte ribadito. Non inserire mai dati personali online solo perché richiesti da email, SMS o notifiche poco affidabili.

Condividi
Pubblicato da
Giorgia Leanza