ricarica wireless batteria iPhoneiPhone 2018 è sempre più vicino mentre crescono di pari passo le indiscrezioni circa un terminale che sa di rivoluzione. Quanto recentemente appreso dai vari circuiti di indiscrezione solleva gli animi dei fan Apple e dei loro dispositivi. Sistemi che si stanno per avvicinarsi ad una nuova soluzione per la ricarica wireless che promette più velocità e meno calore.

 

Ricarica wireless iPhone 2018: un passo avanti

I colleghi di China Times mettono sotto i riflettori i futuri iPhone 2018 che a fronte di un previsto aumento di prezzo considerevole offriranno il meglio dei sistemi di ricarica ad induzione. Non saranno però le classiche soluzioni con bobina FPC in plastica e ferrite ma piuttosto delle piattaforme equipaggiate con componenti in rame.

L’uso di questo materiale, già impiegato con successo per le heatpipe di raffreddamento dei processori, garantisce ampia conduttività elettrica ed un’efficiente dispersione del calore. Aumenta la soglia massima di energia da destinare al circuito di ricarica senza conseguenze negative per l’incolumità dei supporti.

Questo significa che a parità di superficie l’impiego del rame consente di aumentare i Watt mantenendo inalterata la dimensione ed offrendo anche una base di ricarica affidabile dal punto di vista termico.velocità ricarica wireless iPhoneLe attuali soluzioni garantiscono impiego di potenze per un valore massimo di 7,5W. Un valore che non si discosta molto dalle soluzioni cablate si fermano sui 5W. L’inefficienza nell’uso delle bobine FPC può essere aggirata con l’uso di questi nuovi sistemi che Apple implementerà a bordo dei nuovi iPhone.

Ovviamente si prevede un adattamento tecnico anche da parte dei produttori di terze parti. Si dovranno certificare nuove basette Qi per la ricarica senza fili rendendole sicure e pienamente compatibili con il nuovo standard.

Articolo precedenteSamsung potrebbe portare altri quattro smartphone in Europa entro la fine dell’anno
Articolo successivoSamsung: domina la fascia Premium degli smartphone nella prima parte del 2018