TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Approfondimenti
News

Smartphone alla guida: sequestro immediato del telefono in caso di incidente

scritto da Domenico 04/07/2018 0 commenti 1 Minuti lettura
Smartphone alla guida sequestro
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
44

Chi usa lo smartphone in auto e si rende partecipe di sinistro stradali rischia il sequestro immediato del telefono. Questa la nuova decisione politica che giunge a pochi giorni dagli emendamenti previsti dalla Commissione Trasporti della Camera per la Legge di Bilancio 2018. Obiettivo: arginare il fenomeno cellulare alla guida. Vediamo come si procede.

 

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Smartphone alla guida: misure ferree per contrastare il fenomeno

Nuovi sistemi Hi-Tech incentivano l’uso dello smartphone nel settore automotive allo scopo di facilitare l’accesso ai sistemi ed alle funzioni dei veicoli. Ad ogni modo, non si può non considerare il pericoloso rovescio della medaglia da corrispondersi al sempre crescente numero di incidenti stradali.

Leggi, emendamenti, provvedimenti diretti e campagne di sensibilizzazione pubblicitarie pare non sortiscano gli effetti desiderati e sono sempre di più i tragici episodi di incidente che si risolvono in catastrofe. La direttiva n. 4414 del 26 giugno 2018 da volgersi all’attenzione del personale di polizia giudiziaria punta ad arginare il problema introducendo una voce che riporta:

“Il conducente coinvolto in un incidente stradale grave dovrà esibire cellulari, tablet e ogni altro dispositivo reperibile nell’abitacolo agli organi di polizia, al fine di consentire la verifica di eventuali condizioni di interferenza con la condotta di guida”

Il testo parla chiaro e l’input della Procura generale di Trieste inoltrato alla Procura di Pordenone non lascia spazio ad interpretazione alcuna. Se causiamo un incidente e veniamo beccati in presenza di dispositivi mobile dovremo rispondere alle autorità. Una direttiva che per i momento si applica a tutto il Friuli-Venezia Giulia e che ben presto potrebbe essere adottata per tutte le altre regioni italiane con effetto immediato.

Il fine ultimo di questo nuovo provvedimento cautelare è quello di portare al minimo le interazioni con servizi chat, SMS e chiamate alla guida. Le contestazioni, in questo caso, saranno riportate direttamente a verbale in caso di incidente ed in caso di inequivocabili elementi probatori sarà disposto il sequestro immediato dei dispositivi.

android autosmartphonesmartphone in auto
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Domenico

Da sempre affascinata ed appassionata di ITC e nuove tecnologie. Opera nel campo della domotica e cura gli aspetti tecnici nel mondo dei PC e del mobile communication ormai da oltre un ventennio. Aperta al cambiamento e ferma sostenitrice del progresso tecnologico in ogni sua forma. Crede nel fatto che l'informazione sia il paradigma del potere ed ha fatto delle sue grandi passioni giovanili un lavoro a tempo pieno.

Articolo precedenti
TIM soddisfa i nuovi clienti con le offerte di luglio, ricche di minuti e giga gratis
prossimo articolo
Wind, ultime ore per utilizzare 1000 minuti, 100 sms e 30 giga ad un prezzo economico

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home