News

Whatsapp: attenzione a un bug molto pericoloso nel cambio SIM

Da quanto apparso in uno scambio tra utenti su Messenger, Whatsapp è di nuovo vittima di un bug molto grave. Ecco cosa succede: quando si cambia SIM nello smartphone e si riavvia la famosa chat, Whatsapp potrebbe non aver carpito il nuovo numero di utenza e, dunque, l’account vecchio è ancora attivo. Per uno strano bug di Whatsapp, potrete continuare imperterriti a mandare messaggi ai contatti della vecchia SIM senza che nessuno se ne accorga. Per cui per evitare ogni tipo di problema

, occorre andare sulle impostazioni di Whatsapp stesso, selezionare il proprio profilo utente e aggiornare il

 

numero di telefono associato. 

 

Cosa succede con la cessione a terzi di uno smartphone

 

Finito tutto in un bicchier d’acqua? Apparentemente sì, se lo smartphone su cui avete cambiato la SIM è il vostro. Ma cosa succede se lo avete acquistato da un vostro amico, o da un ignoto venditore su Internet? Se chi vende non è a conoscenza del problema, l’acquirente potrà sfruttare il bug per divertimento o, in mani sbagliate, per fare azioni criminali. Che siano semplici phishing o invio di applicazioni false che nascondono virus, la questione non è da prendere sotto gamba.

Oltretutto, usare impropriamente la chat appartenente, o legata che dir si voglia, a un’altra SIM può comportare altri problemi: stavolta di natura giudiziaria. Beh, non vorremmo fare i catastrofisti, ma pensateci bene ad acquistare a nero uno smartphone. Chissà a chi è appartenuto e se, quel qualcuno, non fosse sotto la lente della polizia postale.

Bene, vi abbiamo allarmato abbastanza, ma ora sapete cosa fare.

Condividi
Pubblicato da
Flavio Mezzanotte