La funzionalità di sblocco tramite riconoscimento del volto sta vivendo un ottimo momento, soprattutto da quando Apple ha implementato questo meccanismo – denominato dalla Mela Face ID – sul proprio iPhone X. Ora, Nokia ha aderito al trend annunciando che molti dei suoi smartphone riceveranno questa funzionalità tramite aggiornamento software.

L’account Twitter di Nokia Mobile, in risposta alla domanda di un utente relativa all’implementazione di questa funzione, ha confermato che il Face Unlock sarebbe arrivato su diversi telefoni nei “prossimi mesi”. Questi device sono il Nokia 8 / 8 Sirocco, 7 Plus e il nuovo 6.1.

 

Nokia abbraccia il Face Unlock

La società, secondo quanto riferito, offre già lo sblocco frontale tramite la funzione Smart Unlock, ma richiede agli utenti di effettuare uno swipe verso l’alto dalla schermata di blocco dopo il riconoscimento. In Cina la situazione è leggermente diversa, poichè diversi cellulari del brand offrono un riconoscimento facciale adeguato – vedi l’X6.

Bisogna altresì precisare che la tecnologia di HMD non sarà mai sicura come quella vista sulle ultime ammiraglie di Xiaomi e Oppo. Dopo tutto, questi dispositivi di fascia alta hanno una serie di sensori dedicati, a differenza di Nokia che utilizza solo la fotocamera anteriore.

Ci piacerebbe vedere il Face Unlock sui dispositivi più economici di HMD, in quanto questi telefoni spesso non dispongono di scanner di impronte digitali. In questo modo, il consumatore attento ai costi potrà godere di una soluzione di autenticazione biometrica, seppur non sicura come l’impronta digitale.

Articolo precedenteXiaomi Mi A2: lo smartphone appare sulla NCC confermando l’imminente lancio
Articolo successivoXiaomi Redmi Note 5 Pro registra a 1080p / 60fps grazie a MIUI 10