TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Ecco perché non è possibile utilizzare temi personalizzati su Android P

scritto da Marco Serra 14/06/2018 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
41

Uno dei principali punti di forza del sistema operativo Android è la sua personalizzazione. E con l’introduzione di Android Oreo molti utenti hanno potuto gioire della possibilità di modificare l’aspetto dei propri smartphone in modo completo e senza bisogno di permessi di ROOT. Il tutto grazie al Substratum di Android che su Android P non funziona più.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

LEGGI ANCHE: Google Pixel 3 XL, lo smartphone si mostra in nuovi rendering: tutto quello che sappiamo

Quando è stata lanciata la prima versione beta per sviluppatori di Android P, in tantissimi hanno notato che la popolare funzione non permetteva più a coloro che non avevano il ROOT di personalizzare l’aspetto dell’interfaccia utente. Da allora, oltre 11 mila persone hanno firmato una petizione chiedendo a Google di riportare il tutto alla normalità.

 

Google risponde agli utenti che chiedono il substratum anche su Android P

Oggi è arrivata la risposta di Google ma vi diciamo subito che potreste non apprezzare il commento: “siamo contenti del feedback ma vorremmo condividere alcuni chiarimenti. L’Overlay Manager Service è destinato al singolo produttore del dispositivo e non è progettato per essere una funzionalità di tematizzazione generica.

Di conseguenza, l’OMS non è mai stata un funzione per il pubblico. Inoltre, all’inizio di quest’anno una patch di sicurezza (CVE-2017-13263) è stata rilasciata agli OEM per i dispositivi con Android Oreo. Una patch, già inclusa su Android P, che risponde ad un problema di sicurezza che riguarda anche il substratum”.

Per farla breve, l’API OMS non è mai stata pensata come una funzionalità per il pubblico ma per i singoli produttori che in questo modo avevano un aiuto per applicare le proprie interfacce. Come se non bastasse, un problema di sicurezza che metteva a rischio gli utenti ha totalmente reso non funzionante il tutto.

Naturalmente, gli appassionati di temi possono ancora ricorrere al ROOT e all’installazione di una ROM personalizzata anche se comprendiamo che è più comodo e piacevole modificare gradualmente e con calma l’interfaccia utente del software già installato. Tuttavia, Google ha chiuso la sua dichiarazione lasciando aperto un possibile spiraglio.

“Comprendiamo che il tema personalizzato è una funzionalità importante per alcuni utenti. E per questo prenderemo in considerazione i feedback”.

android oreoAndroid P
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Marco Serra
Marco Serra

Giovane e appassionato dell'elettronica di consumo, Marco Serra è un aspirante ingegnere informatico e delle telecomunicazioni che scrive su tutto quello che può essere etichettato come "high tech" dedicandosi principalmente al mondo della telefonia mobile dove i protagonisti sono smartphone, tablet e wearable. Lavora come esperto informatico e nel tempo libero si dedica principalmente alla fotografia, allo sviluppo di database e al mondo delle auto, che segue da vicino.

Articolo precedenti
Huawei MediaPad C5 prossimo alla presentazione con display da 8 pollici e Snapdragon 435
prossimo articolo
Meizu 16, eccolo in questa foto live: le caratteristiche in attesa della presentazione

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Sicurezza smartphone: solo il 18% degli utenti usa un antivirus

    12/05/2026
  • Linux a rischio: Dirty Frag dà il controllo totale del sistema

    12/05/2026
  • WhatsApp, la truffa sui pedaggi autostradali che sta ingannando tutti

    12/05/2026
  • Diceware: il metodo del 1995 che rende le password impossibili da violare

    12/05/2026
  • Spider-Man e Daredevil insieme? Il rumor sulla stagione 3

    12/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home