PC mortoPC in crash a causa di un malware o di un sofisticato sistema di attacco informatico di ultima generazione. Una situazione che, purtroppo, è diventata di uso comune nel contesto della sicurezza dei sistemi. Ma ciò che sconcerta è la facilità con cui è possibile mandare fuori uso un PC anche con un semplice file audio.

Non serve niente di particolare. Nessuna conoscenza approfondita dei fondamenti della programmazione, nessuna strumentazione particolare. Un suono ed il tuo PC smette di funzionare.

 

PC deceduto a causa di un suono

Sistemi di attacco informatico come il discusso VPNFilter possono distruggere router che si trovano in ogni parte del mondo. Allo stesso modo, grazie ad algoritmi sempre più efficiente e sofisticati, i malware per PC possono portare ad episodi poco desiderabili. Qualcosa che, in un certo tal modo, esula quasi totalmente dal nostro controllo.

Ancor più raccapricciante è il fatto di non poter controllare il nostro Personal Computer dalle minacce invisibili, come ad esempio quelle che possono derivare dal proporsi di un semplice suono. Una scoperta condotta presso le University of Michigan e della Zhejiang University da parte dei ricercatori è davvero incredibile.

PC Windows è Linux vanno in crash semplicemente sfruttando un meccanismo sonoro di disturbo. Sistema che funziona grazie ai vecchi, ma ancora diffusissimi, sistemi ad hard disk meccanico. La testina degli hard disk può essere assoggettata a disturbi che non gli consentono di leggere e scrivere più i dati.blocco PC hard disk suono Il contenuto del disco rigido potrebbe essere perso per sempre e l’utente (o in uno scenario diverso, l’azienda) andrebbe ad incorrere in problemi decisamente sconvenienti, specialmente se si tratta di hard disk utilizzati per il backup di dati importanti.

La cosa grave è che un malintenzionato potrebbe servirsi direttamente degli altoparlanti del PC o di quelli integrati a bordo di un monitor con ingresso HDMI con diffusori integrati. Un semplicissimo redirect ad un sito che rimanda ad un file audio ed il gioco è fatto: tutti i tuoi dati sono stati compromessi.

Articolo precedenteVodafone propone le 2 nuove offerte con tanti minuti e GB per i clienti Tim e Wind Tre
Articolo successivoIliad sfida TIM, Vodafone e Wind Tre: ecco tutti i dettagli dell’offerta a meno di 10€