Facebook, al lavoro su una novità
Facebook, al lavoro su una novità

Il social network di Mark Zuckerberg deve ancora farsi perdonare dall’opinione pubblica, anche se ormai non è la notizia di punta l’uso improprio dei dati, ma soprattutto dagli utenti che si sentono ancora feriti dalla violazione della propria privacy. Di strategia per farlo, ne ha fatte parecchie, ma tra non molto potrebbe arrivarne una funzione particolare che potrebbe mettere l’animo in pace a molti. Si chiamerà Clear History ed è stata presentata alla conferenza F8 della compagnia.

Cancellare i dati

Non è ancora pronto, ma sostanzialmente Facebook ci mostrerà dove sta ottenendo informazioni personali su di te e ci consentirà di eliminarlo. La raccolta dati fatta una piattaforma come quella del social network più usato al mondo è complessa. Non vengono prese in considerazione solo le informazioni che inseriamo nel profilo. La maggior parte viene da altri siti che mettono in mostra pulsanti e altre forme di integrazioni proprio di Facebook.

Le probabilità che quest’ultimo abbia molti più dati delle nostre attività online, è molto alta. Il Clear History ci aiuterà a cancellare gli elenchi di tutti i siti Web e dell applicazioni che inviando dati a Facebook, una sorta cronologia a noi finora inaccessibile. Se non ci piace quello che vediamo, possiamo tranquillamente toglierlo. Impedirà anche delle eventuali raccolte.

Teoricamente, “rimuoverà le informazioni di identificazione in modo che una cronologia dei siti Web e delle app che hai utilizzato non saranno associate al tuo account”. Questo vuole che i dati continueranno ad esistere, ma non saranno direttamente collegabili al nostro account.

Articolo precedentePostepay: la nuova truffa che prosciuga il credito è pronta, Poste Italiane vi protegge
Articolo successivoIliad conquisterà tutti gli italiani: offerta base con 500 minuti, 500 SMS e 5 GB a meno di 3 euro