Le Smart Home sono una realtà sempre più concreta. Ormai tutto è collegato in una casa tramite dispositivi dotati di intelligenza artificiale. Una soluzione che i proprietari di una casa spesso considerano troppo costosa riguarda gli accessori intelligenti per vetro e finestre.

Inizialmente, device del genere adibiti a tende e finestre sono stati prezzati fuori gamma per la maggior parte degli utenti. Tuttavia, nell’era delle case moderne in grado di rispondere alle interazioni con la voce o smartphone, potrebbero essere essenziali. La tecnologia può essere utilizzata per controllare la temperatura di una casa in modo più coerente, creare privacy quando lo si desidera, pur consentendo un’estetica più aperta e controllando la luminosità.

Le nuove Smart Home saranno complete con l’introduzione di tende e finestre intelligenti

Ci sono due modi per ottenere il controllo sul vetro di una casa, prevalentemente legati alle finestre. Il primo è controllare il vetro stesso con tecnologie che scuriscono o schiariscono il vetro tramite corrente elettrica e non occorrono persiane. I prezzi variano tra i produttori e il progetto. Sostituire il vetro è quasi certamente l’opzione più costosa, dai 99 ai 249 dollari per una singola finestra. Gli acquirenti possono scegliere di cambiare completamente finestre per smart glass prodotte da società come SageGlass o View. Oppure, potrebbero utilizzare quelli offerti da Sonte o Smart Tint sulle loro finestre attuali. In entrambi i casi, il vetro può essere controllato tramite un hub intelligente o uno smartphone da casa o altrove. Per un’automazione più approfondita, le modifiche possono essere collegate con altri dispositivi, come sensori di luce, timer per scurire o chiarire il vetro ogni volta che i proprietari di casa vogliono.

Sfumature o tende possono anche essere sostituite o adattate con le soluzioni sempre più innovative per le Smart home. Un’azienda come Axis, ad esempio, offre un’unità motorizzata per il retrofit di qualsiasi cavo o set di bead-loop di tende o paralumi con controllo intelligente per circa $ 249 per unità. D’altro canto, Somfy vende tapparelle e paralumi completamente nuovi a partire da 299 dollari. In ogni caso, entrambe le soluzioni offrono un modo per controllare le luci nello stesso modo in cui una finestra intelligente può essere controllata. È importante sottolineare che le opzioni sono coerenti con i prezzi di altri prodotti per la Smart Home e quasi sicuramente si ripagheranno se utilizzate per regolare la temperatura e l’illuminazione domestica, riducendo la spesa energetica.

Articolo precedentePlayStation Plus: abbonamento di 15 mesi al prezzo di 12 fino al 4 maggio
Articolo successivoWind e 3 Italia iniziano a rimborsare i clienti dopo la fatturazione mensile