Apple, sui mac non funzioneranno più diverse applicazioni
Apple, sui mac non funzioneranno più diverse applicazioni

Apple, ovviamente, continua ad aggiornare i suoi prodotti, migliorando di volta in volta i software che ne permettono il funzionamento, com’è giusto che sia e come praticamente ogni compagnia fa. Per questo motivo da oggi, chiunque usi un dispositivo che giri con MacOS 10.13.4, riceverà un avviso interessante al momento dell’apertura di un app a 32 bit. La notifica vi farà sapere che queste applicazioni non funzioneranno più.

Un invito all’innovazione

Lo scopo di Apple è infatti quello di spingere gli utenti ad usare app a 64-bit e agli sviluppatori ad aggiornare le proprie. Al momento non è chiaro quando questo succederà esattamente, ma quando accadrà, il supporto per tali app cesserà e non avrà più la possibilità di usarle.

La compagnia ha già fatto questo passaggio per iOS e adesso tocca al sistema operativo dei MacBook, MacOS e può essere che successivamente toccherà anche agli altri. In ogni caso, per tale passaggio per i computer sarà più complesso e complicato rispetto a quello fatto per gli iPhone. Anche se esiste lo store dedicato, molte applicazioni possono essere installante da altre fonti. Nel momento del passaggio al 64 bit, probabilmente diversi utenti perderanno i proprio dati e o lavori.

Comunque, oltre all’avviso, gli utenti possono anche vedere da soli se un app è compatibile col nuovo sistema o no. Per farlo basta usare la funzione di segnalazione del sistema. Dal menù Apple, clicca sul Rapporto sistema e scorri fino a Software e poi seleziona Applicazioni. Nel momento in cui si seleziona una singola app, si vedrà un un campo chiamato “64-bit“. Se c’è segnato “Si” allora continuerà a funzionare, se “No” allora dovete sperare che lo sviluppatore l’aggiornerà.

Articolo precedenteProblemi al display per il nuovo Samsung Galaxy S9
Articolo successivoGmail cambia aspetto ed introduce funzionalità interessanti per la gestione di messaggi