Cosa fanno i social network e i motori di ricerca con i nostri datiLo scandalo Facebook ha suscitato preoccupazione e dubbi degli utenti di Internet sull’utilizzo dei propri dati raccolti dai social network e dai motori di ricerca. Quanto segue è un riassunto del modo in cui funzionano, all’indomani della testimonianza di Mark Zuckerberg al Congresso degli Stati Uniti.

Social network – Data collecting

Tutto ciò che un utente scrive, per esempio sulla sua pagina Facebook o in altri social simili, tutte le foto o i video che pubblica, tutti i “Mi piace”, tutto ciò che condivide, quello che leggi, l’identità degli utenti con cui interagisce o la geolocalizzazione sono tutte infomazioni accessibili. Lo stesso accade con Instagram e WhatsApp , affiliati di Facebook, Snapchat o Twitter, anche se in misura minore su queste ultime piattaforme. Se l’utente lo autorizza, Facebook può anche cercare informazioni sui siti Web che visita mentre è connesso al social network.

Leggi anche: Facebook ci spia, ecco l’importantissima dichiarazione di Mark Zuckerberg

Dati venduti

Facebook assicura che non venda ai suoi clienti inserzionisti i dati personali identificabili o i dati aggregati. Ciò che vende è la possibilità che un inserzionista raggiunga il pubblico targettizzato tra gli utenti di Facebook, moltiplicando così l’efficacia di una campagna. Twitter, d’altra parte, vende tweet, o piuttosto l’accesso a un motore di ricerca interno per vedere tutti i messaggi pubblicati in un dato periodo.

Leggi anche: Facebook ci dirà se siamo una delle “vittime” dei dati rubati da Cambridge Analytica

Quello che condividono

La stragrande maggioranza dei social network apre le porte a società esterne che creano applicazioni parzialmente o totalmente nutrite dallo sfruttamento dei dati degli utenti di queste reti. Nel caso di Facebook, la parte pubblica, cioè l’intera pagina per alcuni, e solo il nome, il cognome e la foto per gli altri e non ha bisogno dell’autorizzazione dell’utente. D’altra parte, l’uso del resto delle informazioni richiede il consenso dell’interessato.

Solo i dati bancari o di pagamento di Facebook sono off-limits. Infatti, fanno sapere da Facebook, “molte cose che erano possibili cinque, sei o sette anni fa non lo sono più perché Facebook era più aperto in quel momento“.

Ma quando i dati vengono raccolti da queste applicazioni, ciò sfugge a Facebook o ad altri social network. “È come applicare una regola sulla quale Facebook non ha giurisdizione o interesse e non ci sono strumenti (per recuperarli), anche se qualcuno le promette“, spiega Chirag Shah, professore alla Rutgers University e specialista in dati sui social media. “Quando qualcuno accede a questi dati, Facebook non ha modo di sapere cosa faranno con essi“, afferma. “E’ come mandare una mail e chiedersi cosa ne farà il destinatario”.

Motori di ricerca – Cosa raccolgono

Tutti i dati relativi a ricerche, geolocalizzazione o altre informazioni consultate. Come Google, Yahoo! (Gruppo Oath) o Bing (Microsoft), i principali motori di ricerca sono integrati nei giganti di Internet che propongono diversi altri servizi agli utenti di Internet. Attraverso di essi, i gruppi raccolgono dati aggiuntivi che, incrociati con quelli raccolti dai motori di ricerca, tracciano un profilo ancora più preciso dell’utente di Internet. “Non devi dire a Google la tua età o il tuo sesso“, spiega Chirag Shah. “Possono determinarlo grazie a una moltitudine di altri fattori“.

Cosa vendono

Come i social network, le loro entrate provengono in gran parte dalla pubblicità. Non vendono i dati, ma piuttosto l’accesso a un consumatore con caratteristiche molto precise, come risultato del passaggio dei dati dal motore di ricerca. Google ha sfruttato da tempo il contenuto dei messaggi elettronici degli utenti di Internet con un account Gmail , ma lo scorso giugno ha annunciato che non lo farà più.

Cosa condividono?

Aprono le porte ad altri programmatori e applicazioni e ai social network.

Articolo precedenteWind TRE Italia multata per pratica commerciale scorretta a danno dei clienti
Articolo successivoXiaomi Blackshark: in rete compare un nuovo video hands-on a poche ore dal lancio ufficiale