radio dabLa radio DAB, chiamate più propriamente Digital Radio Broadcasting, è il nuovo sistema di diffusione delle trasmissioni realizzate con lo standard Eureka 147, più noto come Dab+. Questo tipo di radio è stata già testata anni addietro ma solo ultimamente è stata sviluppata e resa accattivante agli occhi dei moderni mercati.

Questa nuova tipologia di radio emetterà suoni con la medesima frequenza dei vecchi lettori CD ma totalmente indipendente dall’oggetto fisico qual è il CD, questo perché si connette direttamente alle frequenze radio all’interno dell’atmosfera emesse dalle antenne delle stazioni radio. Inoltre è utile far notare come questo nuovo sistema permetta, con un collegamento unico ad una sola frequenza, la connessione a più stazioni radio. Ora analizzeremo più nel dettaglio quali sono gli svantaggi e vantaggi presenti con questo nuovo tipo di trasmissione.

Svantaggi Radio Dab

Gli svantaggi principali della DAB sono 3:

-Con un segnale debole è impossibile ascoltare la suddetta radio in quanto non riesce a captare nessun segnale

-Richiede continui aggiornamenti e sistemazioni sul veicolo per poter ricevere al meglio il segnale per il DAB

-Copertura del sistema di trasmissione non ancora estesa in tutta Italia

Questi tre svantaggi sono molto importanti in quanto si rischia di incorrere in disagi e ulteriori spese poco gradite al compratore dell’oggetto, il cui deve sostenere una spesa per l’acquisto dell’apparecchio non indifferente, soprattutto se deve esser integrato nell’autoveicolo.  Per di più, per quanto riguarda il segnale debole, l’impianto DAB fatica, o non riuscirà, a trasmettere alcun suono, oppure in modo altalenate e non continuo. Infatti con la radio in dotazione ora il problema del suono altalenante è già presente senza la mancata copertura del segnale.

Vantaggi Radio Dab

Ora bisogna, per onore di cronaca, occuparsi dei molteplici vantaggi che questo nuovo sistema apporta con la sua introduzione:

-Assenza interferenze di altri canali radio

-Qualità massima paragonabile ai CD

-Ricerca automatica della stazione in funzione della posizione

-Miglioramento dei servizi multimediali

-Canali dati utili alla navigazione

-Possibilità di mettere in pausa la trasmissione e riprendere l’ascolto

-Minor inquinamento elettromagnetico e minore dispendio di energia

Queste novità portate da questo nuovo sistema colpisco per la loro elevata qualità a livello sonoro e di cattura delle frequenze, ma sono evidenti anche dei miglioramenti notevoli per quanto concerne l’ambiente e il minor impatto di questo macchinario su di esso.

Le Radio compatibili con DAB

Le radio che vengono trasmesse sono molteplici, qua sotto vi elencherò una breve lista delle radio che possono esser ascoltate:

Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Radio4Light, Rai Radio5Classic, Rai Radio6Teca, Radio 24, Radio Maria, Radio Radicale, RMALB.IA, RDS, RDS Relax, Capital, Capital Funky, Capital Music, Deejay, Radio Italia SMI, Radio Orbital, Radio Padania.

Accessori Radio DAB

Accanto a questa radio vi sono molteplici accessori, venduti separatamente, che permettono la massimizzazione della qualità del prodotto sopra descritto. Inoltre essi permettono di ottenere un’esperienza d’ascolto di livello superiore rispetto al solo apparecchio singolo.

Un esempio di questi apparecchi sono :

EasyDAB DB-1

PAMA PNG1220 PAMA

Articolo precedenteVodafone Happy, nuovo catalogo premi e interessanti novità
Articolo successivoTIM Connect: ecco le 3 nuove tariffe per la telefonia fissa di casa