nuovo indirizzo server DNS CloudflareCloudflare ha appena annunciato il suo nuovo server DNS il cui riferimento è la stringa numerica 1.1.1.1. Dietro queste cifre si nasconde qualcosa di nuovo che promette di rivoluzionare il concetto di rete e sicurezza su Internet. Ecco come settare i nuovi parametri.

Server DNS 1.1.1.1 by Cloudflare

Presentato lo scorso 01 Aprile 2018, il nuovo server DNS 1.1.1.1 è stato lanciato da Cloudflare, nota azienda americana che si occupa di gestione delle reti Internet e sicurezza informatica.

Raggiungere le risorse online tramite questo nuovo indirizzo dovrebbe garantire maggior velocità rispetto ai server pubblici concessi da Google (8.8.8.8 / 8.8.4.4). Questo sembra essere confermato dalle prime prove svolte sul nuovo server che riportano velocità decisamente elevate 13.15ms contro i 20.83ms di OpenDNS.

Altra peculiarità di questo nuovo servizio è quella di bypassare la censura di alcuni contenuti che popolano il web e che non vengono concessi dai provider. Tra le altre cose Cloudflare assicura totale sicurezza e privacy. Di fatto promette di non archiviare gli Indirizzi IP e di rimuovere i file di log al massimo dopo 24 ore dal collegamento. Allo scopo di mantenere le promesse, Matthew Prince, CEO di Cloudflare, ha promesso di far analizzare gli archivi della società ad un’azienda di terze parti.

Per poter provare la velocità e l’affidabilità del nuovo servizio basta collegarsi all’indirizzo https://1.1.1.1/ e seguire le istruzioni ivi riportate per la configurazione del nuovo DNS tramite le Impostazioni del vostro computer, sulla base del sistema operativo in uso.

Articolo precedenteSamsung non garantirà più il supporto software per Galaxy S6 ed S6 Edge: lista aggiornata
Articolo successivoTIM ruba i clienti a Vodafone, Wind e TRE con uno sconto di oltre 100€ per questa nuova offerta