Nexus Player
Nexus player

Per molte persone il Nexus Player ha cambiato il modo in cui guardare la TV. Questo indipendentemente dal fatto che si possieda il dispositivo, in quanto il Nexus Player è stato il primo dispositivo messo a disposizione dei consumatori che utilizzano Android TV. È stato il prodotto proof-of-concept per la piattaforma e quello che ha aperto la strada per il resto dei TV box e dei TV alimentati da Android TV.

Come tutto cominciò

Sebbene il Nexus Player sia accreditato come il primo prodotto hardware pronto per l’uso con Android TV, non è stato tecnicamente il primo dispositivo rilasciato. Quel titolo è sempre appartenuto all’ADT-1. Un dispositivo che è stato principalmente messo a disposizione degli sviluppatori come parte del lancio iniziale di Android TV su Google I / O nel 2014. Avanzando di alcune settimane al 15 ottobre 2014 e annunciando Motorola Nexus 6 e HTC Nexus 9, Google ha presentato la sua prima soluzione Android TV, il Nexus Player. Uno sforzo collaborativo con ASUS e Intel.

Con il Nexus Player c’era il telecomando che ancora una volta utilizzava un design molto essenziale rispetto a molti dei telecomandi TV disponibili in quel momento. Aveva meno pulsanti e mancava persino di alcuni dei controlli fondamentali che per la maggior parte delle persone sarebbe inimmaginabile su un telecomando. Ad esempio, il telecomando non conteneva il controllo del volume dedicato costringendo a utilizzare un telecomando TV esistente per regolare il volume.

All’inizio, molti si chiedevano dove il Nexus Player avrebbe trovato il suo posto nel mercato e soprattutto considerando che la società aveva già in vendita il suo dongle Chromecast ad alta quota. Ciò era ancora più rilevante in quanto il Chromecast era significativamente più conveniente rispetto al Nexus Player. Tuttavia, il Nexus Player si dimostrò un’alternativa popolare, nonostante il suo prezzo più alto e il suo design. I proprietari non dovevano più attendere che le app acquisissero il supporto Chromecast o addirittura preoccuparsi di avere il loro smartphone nelle vicinanze con il Nexus Player che offre la propria soluzione basata su app, il posizionamento stazionario e il controllo remoto dedicato.

Design

Il dispositivo sfoggiava una piccola forma a “disco da hockey” con un colore all-over nero. Il dispositivo era apparentemente privo di pulsanti, luci, un display e praticamente qualsiasi altra caratteristica perspicace. L’unico aspetto evidentemente visibile è stato il marchio “Nexus” situato davanti e al centro della parte superiore del disco. La parte posteriore del dispositivo è stata altrettanto semplicistica (per una TV box) che ospita la porta DC, una singola porta HDMI, una porta MicroUSB Type-B (per scopi di sviluppo) e questo è tutto. La parte inferiore del Nexus Player è dove è stato trovato l’unico pulsante fisico (insieme al marchio ASUS), anche se questo pulsante doveva essere usato con parsimonia perché il suo scopo principale era quello di reimpostare quando necessario.

Essere all’altezza della concorrenza

Essendo il Nexus Player il primo dispositivo ad essere commercialmente distribuito su Android TV, era sempre destinato a essere limitato nel modo in cui poteva competere con le opzioni di terze parti che seguivano. Nel corso dei prossimi anni, le opzioni in competizione furono rilasciate da brand del calibro di NVIDIA, Razer e Xiaomi. Di gran lunga il NVIDIA SHIELD (2015 e 2017) ha dimostrato di essere il più potente di questi box sebbene tutti fossero tecnicamente più avanzati rispetto al Nexus Player. Ad oggi, è l’unico dispositivo Android TV che ha visto un aggiornamento Android 8.0 (Oreo). Oggi è diventato il box Android TV più aggiornato.

L’inizio della fine

In realtà, è difficile individuare il momento esatto in cui è iniziata la fine, anche se molti considereranno maggio 2016. Questo periodo è stato quello in cui Google ha ufficialmente iniziato a confermare che stava cessando le vendite del Nexus Player. Ad esempio, già nell’ottobre 2015 (esattamente un anno dopo il lancio), il suo prezzo iniziava a fluttuare drammaticamente. Ad un certo punto, è stato possibile acquistarlo a un quarto del prezzo lanciato per soli dodici mesi prima.

A marzo 2016 il Nexus Player sembrava essere completamente esaurito presso tutti i principali rivenditori negli Stati Uniti. L’unica speranza si è verificata ad aprile, quando il Google Store ha improvvisamente avuto un numero limitato di scorte disponibili, anche se al prezzo originale di 99 dollari. Tale prezzo ormai era considerato da molti esagerato dati i ribassi precedenti. Un mese dopo arrivò May, e con esso il Nexus Player venne ufficialmente dimenticato.

La fine definitiva

La fine della fine è molto meno discutibile in quanto ciò è avvenuto molto più di recente. Entro l’ultimo mese, infatti. Poiché questo è il momento in cui Google ha annunciato la prima anteprima di Android P per sviluppatori. Come per tutte le anteprime simili, l’annuncio è venuto con l’opzione per coloro che possiedono un dispositivo compatibile per aggiornare quel dispositivo alla versione alpha di P. Avrebbe dovuto essere incluso il Nexus Player, ma non è stato così. Google ha effettivamente confermato la fine del principale supporto del sistema operativo per il programma Nexus in generale. Questo non significa solo che gli smartphone Nexus 5X e 6P non vedranno un aggiornamento ad Android P, ma anche il Nexus Player. Senza canali di vendita aperti e assenza di supporto per l’aggiornamento del software, marzo 2018 segna certamente la fine definitiva del Nexus Player.

Conclusioni

Giustamente il Nexus Player è ora un dispositivo iconico nel mondo di Android TV. Infatti, è stato il primo. Inoltre, ad oggi, sul mercato non è presente alcun dispositivo Android TV con una versione di Android nuova come quella attualmente in esecuzione sul Nexus Player. Questo livello di supporto si è rivelato inestimabile per il Nexus Player e l’unico motivo per cui alcune persone stanno ancora utilizzando il dispositivo.

Articolo precedenteAmazon brevetta drone in grado di capire i nostri gesti
Articolo successivoK-City: la città artificiale per le auto autonome si trova in Sud Corea