WhatsApp Business, versione del messenger per Android per le imprese, consente di impostare i messaggi di auguri e di assenza per i clienti. Questo è un buon modo per evitare che i contatti si sentano ignorati, anche se al momento non è possibile incontrarli o rispondere ai loro messaggi.
L’applicazione fornisce un testo standard quando la funzione è abilitata. Tuttavia, si consiglia di modificare il messaggio in base alle caratteristiche della propria attività, adattando il testo al pubblico di destinazione. Il tutorial qui sotto mostra come personalizzare i messaggi di saluto e di assenza in WhatsApp Business per migliorare la comunicazione con la tua clientela.
Come personalizzare i messaggi di saluto e di assenza
Passaggio 1. Apri WhatsApp Business e vai il menu principale, rappresentato da tre punti verticali. Entra in impostazioni.
Passaggio 2. Scegli l’opzione “Impostazioni società”. Quindi inserire “Messaggio di assenza”.
Passaggio 3. Attivare il tasto “Invia messaggio di assenza”. Quindi tocca la penna accanto al messaggio predefinito per personalizzarlo.
Passaggio 4. Elimina il testo predefinito e digita un messaggio per la tua azienda, utilizzando una lingua adatta al tuo pubblico. Fare clic sul pulsante “OK” e quindi fare “Salva” per applicare il messaggio di assenza.
Passaggio 5. Quando si torna al menu delle impostazioni della società, toccare “Messaggio di saluto”. Scegli il tasto “Invia messaggio di benvenuto” nella posizione abilitata e poi fai clic sull’icona di modifica del testo.
Passaggio 6. Elimina il testo preformattato da WhatsApp e inserisci il tuo messaggio, che verrà inviato automaticamente quando il cliente effettua il primo contatto. Se la tua azienda ha un approccio informale, puoi anche inserire emoji sul campo. Al termine della modifica, fai clic su “OK”.
Passaggio 7. Ora basta salvare le modifiche nel messaggio di benvenuto. E, quindi, hai personalizzato i messaggi automatici inviati da WhatsApp Business.