TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Apple consiglia gli sviluppatori di non usare le emoji nelle app

scritto da D'Orazi Dario 14/02/2018 0 commenti 1 Minuti lettura
Apple consiglia gli sviluppatori di non usare le emoji nelle app
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
43

Tutti noi siamo abituati ad utilizzare le faccine, o emoji che dir si voglia, quando conversiamo su Whatsapp o su Facebook, ma ci sono emoji ed emoji. Apple ha deciso di impedire l’utilizzo delle sue faccine all’interno di qualsiasi applicazione in modo non autorizzato.

La notizia arriva proprio dai numerosi sviluppatori per iOS che hanno subito il rifiuto della pubblicazione di molte loro applicazioni proprio perché al loro interno erano contenute le emoji di Apple.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Il motivo? A quanto pare l’azienda di Cupertino reputa l’utilizzo di emoji, con il tipico design marchiato Apple, una violazione del copyright. L’aspetto di queste faccine è riconoscibile e presenta un design che lo contraddistingue da quello di tutte le altre. Quindi d’ora in poi Apple sarà molto più intransigente con gli sviluppatori ed effettuerà controlli più rigorosi.  In particolare l’azienda si appella alla regola 5.2.5, inserita nel marzo 2017 all’interno delle linee guida per la pubblicazione di applicazioni sull’App Store di iOS. Questa regola riguarda infatti i prodotti Apple e recita che non è possibile creare un’applicazione che appaia in qualche modo simile ad un prodotto Apple già esistente.

Apple ha chiesto agli sviluppatori di non usare le emoji nelle app

Quindi di conseguenza le applicazioni e tutte le estensioni, comprese le tastiere di terze parti, potrebbero non includere le emoji Apple. Inoltre, la regola si estende anche all’utilizzo di musiche provenienti da iTunes che non possono essere utilizzate come musica di sottofondo per un collage di foto, come colonna sonora di un gioco o in qualsiasi modo non autorizzato. Quindi l’utilizzo delle emoji Apple è consentito solo nel caso in cui l’utente le abbia digitate, motivo per cui qualsiasi altro utilizzo verrà considerato come un uso improprio ed illegale. Di conseguenza la richiesta della pubblicazione di un App che abbia al suo interno faccine Apple sarà assolutamente respinta.

Questo nuovo scenario preoccupa non poco gli sviluppatori perché ormai loro, come del resto tutti gli utenti, utilizzano le emoji come fossero dei normali caratteri. Di conseguenza diventa difficile farne a meno. Inoltre, il regolamento risulta poco chiaro ai programmatori di app per iOS perché Apple rimane molto rigida su questo campo, ma allo stesso tempo permette di utilizzare liberamente caratteri e font di proprietà  Apple (come  il carattere San Francisco).

Del resto, acquistare un set di emoji o di caratteri sarebbe molto dispendioso, ancora di più lo sarebbe crearne uno da zero perché servirebbero delle competenze grafiche che non necessariamente tutti gli sviluppatori possiedono. Molte app sono create da sviluppatori indipendenti e non da aziende che possono permettersi di assumere terze persone per la creazione di semplici faccine.

applecopyrightemoji
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
D'Orazi Dario
D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Articolo precedenti
Recensione LG V30, top di gamma a tutto tondo
prossimo articolo
Huawei P20 e P20 Plus certificati dal TENAA: sappiamo tutto

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • UFO sulla Luna: i file USA svelano anomalie inspiegabili

    16/05/2026
  • Amazon cancella l’MMO su Il Signore degli Anelli, ma non è finita

    16/05/2026
  • PS5: la nuova interfaccia è apparsa e poi sparita nel nulla

    16/05/2026
  • Ossirinco, una mummia nascondeva un segreto legato all’Iliade

    16/05/2026
  • Il James Webb svela la superficie lavica di un pianeta alieno

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home