Ecco come bloccare email indesiderate su Outlook, Gmail, Libero e Alice
Ecco come bloccare email indesiderate su Outlook, Gmail, Libero e Alice

Vi capita molto spesso di ricevere email fastidiose da parte di siti che non vi interessano? che magari non sapete nemmeno come fanno ad avere la vostra email. Probabilmente avete visitato quel sito e inavvertitamente avete inserito il vostro indirizzo elettronico et voilà, il sito continuerà a mandarvi annunci fino a quando non lo bloccherete.

Con questo articolo vogliamo spiegarvi in modo molto semplice come bloccare le email di indirizzi o siti che non vi interessano delle più importanti caselle utilizzate. Sto parlando di Outlook, Gmail, Libero e Alice.

Ecco come bloccare le email indesiderate in Outlook, Gmail, Libero e Alice

Partiamo subito con la casella elettronica di Outlook e scopriamo insieme come bloccare le email indesiderate. Per prima cosa selezionate il messaggio che avete ricevuto e spostatelo in “Posta Indesiderata“. Andate nella cartella e riselezionate il messaggio e in alto vi comparirà la selezione “Blocca“, cliccateci sopra e selezionate ok e il gioco è fatto. Se volete sbloccarlo, andate nella sezione preferenze della posta indesiderata nella scheda “mittenti bloccati” e deselezionarlo.

Per gli utenti che utilizzano Gmail, aprite la vostra posta elettronica tramite un computer e aprite il messaggio indesiderato, cliccate la freccia in giù nel menù in alto a destra e fare clic su “blocca“. Se vi siete sbagliati e volete eseguire l’operazione contraria, potete farlo seguendo gli stessi passaggi. Invece per annullare le iscrizioni alle email collettive, aprite l’email e accanto al nome del mittente cliccate “annulla l’iscrizione” o “modifica le preferenze”.

Libero e Alice

Se invece utilizzate Libero, per bloccare le email spam dovete selezionare i messaggi presenti in posta in arrivo e cliccare sul bottone “spam” che si trova in alto. Per bloccare invece alcuni mittenti, selezionate il messaggio indesiderato, cliccare “altro” nel menù a tendina e selezionare la voce “blocca mittente“. Potete in alternativa creare un filtro che rinvia le mail di quel mittente direttamente nel cestino andando su impostazioni posta > filtri > aggiungi filtro e seguire le indicazioni.

Come ultima casella elettronica trattiamo Alice, prima di tutto entrate nella vostra casella da un computer, apri il messaggio indesiderato e clicca sull’opzione “blocca” nella barra in cui compare anche il nome del mittente. Uscirà un riquadro che richiede se siete sicuri di voler bloccare il contatto, cliccate su blocca e successivamente OK. Per segnalarlo come spam invece, selezionate il messaggio e cliccate sulla voce “spam” e poi OK.

Con questi piccoli e veloci passaggi, non ritroverete più centinaia di mail indesiderate nella vostra casella di posta elettronica.

Articolo precedenteInstagram, come inserire le GIF nelle stories
Articolo successivoNokia 6 inizia a ricevere l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo