i7-8700KLa nuova CPU di casa Intel riesce a far faville, infatti, il processore Core i7-8700K, sottoposto alle gelide temperature dell’azoto liquido, riesce a superare i 7,4 Ghz.
Il nuovo processore d’ottava generazione, a differenza dei precedenti, vanta ben 6 core e 12 thread. Come sempre, gli overclocker hanno il vizio di spingere al massimo le prestazioni delle nuove CPU. Quello che ne è uscito fuori è davvero piacevole.
Sotto azoto liquido, Intel Core i7-8700K raggiunge i 7405,12 MHz!

DIFFERENZE RISPETTO ALLE PRECEDENTI
In condizioni normali la frequenza è di 3,7 Ghz, mentre sotto boost si spinge fino ai 4,7 Ghz. Anche se la frequenza di base non è molto elevata, il processore riesce comunque a farsi perdonare (e anche alla grande), grazie all’aumentato numero di core. In precedenza, sui processori i7-7700K, i core avevano una frequenza di ben 500 MHz in più (partendo dalla frequenza di base di 4,2 Ghz, con un boost fino a 4,5 Ghz). La differenza di frequenza permette a questa CPU di compensare i consumi e il calore prodotto dalla sua configurazione. I consumi sono aumentati dai 91 W del Core i7-7700K ai 95 W di i7-8700K. Quindi una differenza davvero piccola, di soli 4 W.
L’architettura rimane sempre Skylake.

IL TEST
Il test è stato eseguito montando Intel Core i7-8700K su una motherboard Z370 Godlike Gaming (prodotta da MSI) con GPU Nvidia GeForce 8400 GS.
Kovan Yang ha raffreddato la CPU con azoto liquido ed ha conseguito il nuovo record.
L’aumento corrisponde a ben 100,14% della frequenza base.
Ma non è l’unico ad essere riuscito a totalizzare un risultato così alto. Infatti al secondo posto si è piazzato il team Asus, che montando il processore su una motherboard Asus ha raggiunto i 7,3 Ghz.

PER FINIRE
In conclusione, anche se questi risultati non sono per tutti, sotto raffreddamento a liquido è stato calcolato (secondo i dati ottenuti dai test) che almeno la metà di queste CPU può raggiungere i 5 Ghz. Intel Core i7-8700K può essere trovato in commercio a circa 400€, con un prezzo consigliato da Intel di 359€.

Articolo precedenteWhatsapp rilascia un nuovo aggiornamento ed è sempre più simile a Facebook, arrivano i primi Stickers
Articolo successivoFifa 18: nuova fantastica compravendita con la Juventus