iPhone X
iPhone X è finalmente ufficiale

iPhone X è l’ultimo dei tre smartphone ufficializzati quest’oggi (12 settembre 2017) nel corso del tradizionale Keynote autunnale di Apple, tenutosi per la prima volta nel nuovissimo “Steve Jobs Theater”. I tre nuovi dispositivi top di gamma presentano caratteristiche ricercate ed alcune funzionalità del tutto inedite per il mercato degli smartphone. In particolar modo, iPhone X è in grado di coadiuvare innovatività a tradizione.

Principali funzioni introdotte

Come accennato in precedenza, tante le funzionalità introdotte. A cominciare dal rivoluzionario (o forse no) Face ID, un software di riconoscimento facciale molto simile a quello già proposto da Samsung con i suoi recenti Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus e che funzionerà con Apple Pay ed app di terze parti. Altra novità sono le animoji, animazioni 3D che saranno in grado di usare lo scanner facciale e riconoscere la nostra voce per creare messaggi animati espressivi in stile emoji. Infine, rivoluzionato il design e coadiuvato da nuove gesture per sopperire alla mancanza del tasto home.

iPhone X, caratteristiche tecniche ufficiali

iPhone X
iPhone X, un display completamente borderless

Il vero dispositivo rivoluzione di quest’anno è proprio iPhone X, melafonino progettato appositamente per celebrare il decimo anniversario dall’uscita e presentazione ufficiale del primo iPhone della storia. In questo caso, davvero interessanti le specifiche tecniche e le funzionalità introdotte:

  • display OLED da 5.8 pollici borderless (super retina display) con risoluzione Full HD+ (1135 x 2426 pixels);
  • SoC esa-core Apple A11 (più performante rispetto ai precedenti);
  • memoria RAM da 3 GB;
  • memoria interna da 64/256/512 GB, non espandibile;
  • doppio sensore fotografico posteriore da 12 MP (28mm, f/1.8, OIS & 56mm, f/2.8) con apertura focale f/1.8, phase detection autofocus, OIS, quad-LED (dual tone) flash e zoom ottico 2x. Video ripresi in 4K a 60 fps, Full HD a 30/60/120 fps o HD a 240 fps;
  • camera anteriore da 7 MP, con apertura focale f/2.2face detection, HDR e panorama. Video ripresi in Full HD a 30 fps o HD a 240 fps;
  • nessun jack per le cuffie, ma audio stereo dagli altoparlanti;
  • colori disponibili: Jet Black, Black, Silver, Gold, Rose Gold.

Naturalmente, disponibile l’NFC (pagamenti mediante Apple Pay), certificazione IP68 per resistenza ad acqua e polvere, e 3D Touch. Il sistema operativo installato sarà il nuovissimo iOS 11 (update per gli altri smartphone dal prossimo 19 settembre), il prezzo partirà da circa 1189 euro e la commercializzazione italiana, infine, avrà inizio a partire dal 22 settembre prossimo. E voi cosa ne pensate dei nuovi smartphone presentati dal Apple? Scrivete le vostre opinioni nella sezione commenti.

iPhone X
iPhone X, riuscirà a conquistare il mercato?
Articolo precedenteWind contro Tim e Vodafone con una nuova offerta valida fino al 20 Settembre 2017
Articolo successivoApple TV 4K: tutte le novità appena presentate allo Steve Jobs theatre