TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

La Guardia di finanza chiude 20 siti pirata per violazione dei diritti d’autore

scritto da Raffaele Casola 25/07/2017 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
22

La procura della Repubblica di Torino ha condotto l’operazione, mettendo sotto inchiesta otto persone per vendita illegale di software e contenuti digitali, in violazione del diritto d’autore.

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La lotta alla pirateria informatica continua senza sosta da parte delle forze armate

Al termine della maxi opereazione sono stati bloccati ed oscurati ben venti siti pirata, le persone indagate, risultano al momento 8 e sono stati posti sotto sequestro 12 computer insieme ad 8 hard disk. L’operazione è stata denominata “cyberlocked” e condotta dalla Guardia di Finanza, dopo una lunga serie di attività di investigazione volte a contrastare la pirateria e sviluppatesi in diverse regioni Italiane come Piemonte, Abruzzo, Campania, Lazio, Puglia, Sardegna e Veneto. Sono state effettuate numerose perquisizioni nelle città dei soggetti sospettati tra cui Molfetta, Pescara, Cagliari, Arzignano, Treviso e Manduria. A condurre le operazioni è stato il magistrato Cesare Parodi della Procura della Repubblica di Torino.

Tema centrale dell’operazione è stato il Warez, contrastare la violazione al copyright materiale, prevalentemente software, distribuito senza alcuna licenza. I pirati informatici, a seguito delle intercettazioni, si scambiavano e mettevano in vendita materiale digitale, software, file multimediali ed e-book tutti tutelati dal copyright. La nota delle fiamme gialle riporta quanto segue:“Sui siti oggetto di sequestro sono stati aggregati e offerti una grande varietà di contenuti. Il meccanismo di condivisione degli stessi avveniva mediante il caricamento sui cosiddetti cyberlockers, che garantiscono un servizio di archiviazione in internet e registrano quotidianamente milioni di download”.

Il filesharing è stato definito, dalla Guardia di Finanza, un vero e proprio business, infatti, ha sempre rappresentato un’ingente fonte di guadagno per la pirateria online. Secondo i primi calcoli, si è potuto verificare che il danno inflitto all’economia nazionale, a causa manovre scorrette messe in atto da questi criminali, superi l’1,2 miliardi di euro. Ciò, ha causato un danno non indifferente anche all’occupazione, con la perdita di oltre 6 mila posti di lavoro.

file sharingGuardia di Finanzapirateria online
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Raffaele Casola

Articolo precedenti
Meizu Pro 7: nuove informazioni prima della presentazione di domani
prossimo articolo
Nokia 8 è ufficiale: il nuovo top di gamma verrà annunciato il 16 Agosto

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Intesa Sanpaolo lancia Sign & Pay: firma e pagamento in un solo passaggio

    16/05/2026
  • iPhone 20: il display curvo nasconde un problema inaspettato

    16/05/2026
  • Echo Show 5 in offerta su Amazon: nuovo modello a prezzo stracciato

    16/05/2026
  • Lady Gaga chiude l’era MAYHEM con un concerto su Apple Music

    16/05/2026
  • Bee-Nav: il sistema di navigazione per droni ispirato alle api

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home