Scopriamo insieme come risolvere il problema di overlay schermo che affligge Android Marshmallow
Scopriamo insieme come risolvere il problema di overlay schermo che affligge Android Marshmallow

Probabilmente avrete già sentito parlare del problema di overlay dello schermo sugli smartphone Android. Si tratta di un fastidioso bug presente su tutti i dispositivi con a bordo Android 6.0 o 6.0.1 Marshmallow. Cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta ed in che modo possiamo risolverlo.

Il bug in questione non consente di modificare le autorizzazioni delle applicazioni in quanto, se ci si reca nell’apposito menù delle impostazioni, compare sul display una sorta di pop-up che reca il seguente messaggio:

Overlay schermo rilevato. Per modificare questa impostazione di autorizzazione, devi innanzitutto disattivare l’overlay schermo da impostazioni > App”.

overlay-schermo-rilevato-404x303Ma effettivamente, perchè compare questo pop-up? Se ci si fa caso, la problematica viene fuori nel momento in cui abbiamo aperto sullo smartphone (e quindi compaiono a display) le Chat Head, ovvero quella che può essere definita una “bolla” in primo piano di un’applicazione. Pensiamo, ad esempio, a Messenger di Facebook che, nel momento in cui avviamo una chat con un nostro contatto, crea una piccola “palla” sullo schermo.

Non solo, ma il bug compare anche quando abbiamo attiva sullo smartphone un’applicazione che agisce sulla gestione del display, e ce ne sono davvero tantissime. Come possiamo dunque risolvere questa fastidiosa problematica, in attesa che Google rilasci un bug-fix definitivo?

Potrete agire su due livelli:

1) Chiudete tutte le applicazioni “flottanti” e disattivate tutte le applicazioni che agiscono sulla gestione del display (si tratta di una disattivazione temporanea, che vi serve appunto per accedere nell’immediato al menù per gestire i permessi delle app);

2) Accedete al menu delle impostazioni, entrate  nel campo dedicato alla ricerca in alto a destra, digitate “Spostamento su altre app/Le applicazioni che possono essere visualizzate sopra” . In alternativa accedete a Impostazioni —> Applicazioni —> Avanzate —> Spostamento su altre app.

Una volta eseguiti questi due passaggi, il pop-up di “Overlay schermo rilevato” non dovrebbe più comparire. Potete tranquillamente provare ad eseguire solo il punto 2, così da non dover disattivare alcune delle vostre applicazioni.

La speranza è che Google possa rilasciare un bug-fix nel più breve tempo possibile, nel frattempo seguite pedissequamente la nostra guida.

 

Articolo precedenteBatteria smartphone: iPhone 7 non vince i test di durata
Articolo successivoAntutu: la classifica degli smartphone più potenti di Settembre 2016