Egg, Inc.
Un titolo gratuito, divertente ed originale.

Se amate i titoli simulativi e gestionali, sicuramente nel corso degli anni avrete trovato pane per i vostri denti sul Play Store e ne avrete provati di diversi tra tutti quelli, gratuiti e non, che vengono pubblicati ogni giorno. Egg, Inc. è uno di questi, uno dei tanti, con un pizzico di originalità in più ed un gameplay calibrato e studiato abbastanza bene per durare – ahimè – non troppo a lungo nel tempo; insomma, non solo è divertente e probabilmente vi renderà un po’ dipendenti ma è anche gratuito. È proprio il caso di dirlo: provare, stavolta, non costa nulla!

Le uova sono il futuro

Innanzitutto è bene chiarire che per questo gioco anzi, per questa categoria di giochi, la trama è pressoché inesistente. Alla base di Egg, Inc. ci sono ovviamente le uova, considerate più importanti di ogni altra risorsa, motivo per cui il giocatore si impegnerà nello sviluppare e far progredire la propria fattoria. Il titolo è innanzitutto molto semplice ed il gameplay si basa su tre aspetti fondamentali: costruisci, ricerca e difendi. Come potete osservare dallo screenshot di seguito, anche l’interfaccia utente è molto chiara e semplice. In alto trovate il tipo di uova Egg, Inc.che state producendo (che cambieranno nel corso del gioco aumentando sempre più di valore, ndr), il profitto totale ed il guadagno per secondo. Infine è presente anche un indicatore dedicato alle uova dorate che vi dovrete procurare per effettuare ricerche esclusive come l’aumento del valore unitario, la diminuzione dei costi di costruzione e così via. Ovviamente, visto che il gioco presenta la possibilità di acquisti in-app, potrete anche acquisirne grandi quantità semplicemente sborsando qualche euro. Grazie alle quattro icone in basso invece, si potrà consultare gli obiettivi, ricercare nuovi bonus o comprare moltiplicatori per la produzione di galline.

Per quanto riguarda l’aspetto prettamente costruttivo invece, man mano che genererete dei profitti, dovrete investire i soldi per acquistare nuovi veicoli per la consegna, nuovi Silos che accumulano risorse quando non state giocando e ‘pollai’ sempre più grandi per contenere i vostri animali. Com’è ovvio, la produzione delle uova parte dalle galline: ogniqualvolta che premerete l’ingombrante tasto rosso, ne vedrete uscire una dalla piccola casa col tetto in legno e dirigersi verso un edificio, pronta a fare delle uova per voi. Durante il gioco osserverete diversi droni sorvolare la vostra fattoria tuttavia, questi non vi infastidiranno né arrecheranno danni in alcun modo ma potrete comunque abbatterli con un tap per guadagnare soldi extra o qualche uova d’oro. Il concept del gioco è molto carino e, grazie anche allo stile grafico flat piacevole da vedere, contribuisce abbastanza a far affezionare l’utente tuttavia, la mancanza di una vera e propria sfida e un livello di difficoltà non progressivo, portano alla lunga a stancare il giocatore rischiando così l’abbandono del gioco.

Per concludere, il gioco è tutto sommato piacevole e gratuito per cui vi invitiamo a provarlo, soprattutto se amate questo tipo di App che richiedono un accesso ogni tanto nel corso della giornata per controllare come ‘procedono gli affari’ ma, in ogni caso, finché gli sviluppatori non introdurranno qualche nuova variabile per dare un po’ più di pepe al gameplay, il titolo verrà inesorabilmente, prima o poi, abbandonato dai giocatori. Insomma, i ragazzi di Auxbrain Inc. sono avvisati!

Articolo precedenteIFA 2016: Nubia Z11 Max, la nostra anteprima
Articolo successivoIFA 2016: tante novità e prodotti targati SanDisk