Microsoft ha acquistato Beam, la società che ha sviluppato una piattaforma per il “game streaming“, ovvero un servizio incentrato sull’interazione tra spettatori e videogioco. L’obiettivo di Redmond è applicare la tecnologia di Beam a Xbox per migliorarne i contenuti e l’esperienza d’uso.
Microsoft vuole rendere protagonisti gli spettatori
Si tratta di una nuova mossa, decisamente strategica. Secondo i primi rumors, questa tecnologia sarà applicata alla prestigiosa console di Microsoft e ai dispositivi recanti sistema operativo Windows. Inoltre, si ipotizza il primo titolo “papabile” per questo tipo di esperimento, vale a dire “Minecraft“. Tuttavia, secondo i membri di Beam, questa “fusione” consentirà alla compagnia di crescere molto più velocemente.
“Questa acquisizione aiuterà i giocatori a godersi i giochi che vogliono, con le persone che vogliono e sui prodotti che vogliono” ha spiegato Chad Gibson, impegnato nell’Xbox Division di Microsoft. In questo modo, gli spettatori saranno protagonisti durante l’attività di gioco. Essi potranno suggerire sfide ai giocatori e condizionare le tattiche di gioco, introducendo nuovi strumenti o alterando la messa a disposizione delle armi.
Microsoft vuole battere la concorrenza
Ora appare molto più evidente la contrapposizione tra Microsoft e i suoi rivali, quali Google e Amazon. I due colossi vogliono conquistare il primato, all’interno della stessa fetta di mercato, servendosi di YouTube Gaming e Twitch. Considerando che Beam ha superato i 100 mila utenti nel corso degli ultimi otto mesi, c’è da aspettarsi che Redmond possa realmente sbaragliare la concorrenza.