TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Il cervello piccolo ha più neuroni di quanto si pensi

scritto da Federica Vitale 14/06/2016 0 commenti 1 Minuti lettura
cervello
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
48

cervello

Il cervello piccolo contiene molti neuroni

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

La prossima volta che qualcuno vi dice che avete un cervello piccolo, ringraziatelo. Sì, e aggiungete anche che uno studio afferma proprio il contrario di quanto sostenuto finora: ovvero, che avere poca materia grigia non è necessariamente sinonimo di stupidità.

Ad esempio: galline e uccelli. Notoriamente emblema di stupidità le prime, come i secondi posseggono un cervello che, seppur piccolo di dimensioni, contiene un numero di neuroni superiore a quello di molti altri mammiferi e alcune specie di primati.

Lo confermano senza ombra di dubbio i ricercatori guidati da Suzana Herculano-Houzel, della Vanderbilt University. Questi, per la prima volta, si sono concentrati sulla stima del numero di neuroni nel cervello di oltre una dozzina di specie di uccelli. Diverse le specie tenute sotto controllo: il diamante mandarino e l’emù sono solo due le specie utilizzate.

Notoriamente in grado di compiere compiti cognitivi complessi, non è la dimensione del cervello a determinarne la loro “intelligenza”. Ma, abbiamo visto, proprio il numero di neuroni. “Per molto tempo,, dire a qualcuno che aveva un cervello da gallina era considerato un insulto”, spiega Herculano-Houzel. “Ora invece dovrebbe essere considerato un complimento”.

E il sospetto di una grande intelligenza era venuto agli scienziati proprio ammirando la sorprendente capacità di alcuni uccelli di realizzare e usare strumenti, risolvere problemi, trarre conclusioni di causa-effetto, riconoscersi in uno specchio e fare progetti per il futuro. Che, a bene vedere, fanno parte delle capacità attribuite esclusivamente ai primati.

La spiegazione di questa intelligenza è molto semplice: gli uccelli possiedono un’area del cervello associata al comportamento, detta proencefalo. Qui sono contenuti molti più neuroni di quanto finora stimato. “Abbiamo scoperto che gli uccelli, specialmente quelli canterini e i pappagalli, hanno un gran numero di neuroni nella parte del loro cervello che corrisponde alla corteccia cerebrale”, conclude Herculano-Houzel, “che è legata a funzioni cognitive come la programmazione futura. Ecco perchè hanno un livello cognitivo complesso almeno come quello dei primati”.

cervello
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
UMI Super batte iPhone 6S nel test delle impronte digitali
prossimo articolo
Come fare il “mirroring” dello smartphone Android, iOS, Windows Phone su PC o laptop

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • SEGA: ci sono 4 giochi di rilievo in arrivo, ecco quali potrebbero essere

    16/05/2026
  • The Studio fa la storia: prima commedia a vincere tutto in una stagione

    16/05/2026
  • WhatsApp, la truffa del pedaggio autostradale potrebbe fregarvi

    16/05/2026
  • iPhone Ultra vs iPhone 18 Pro: compromessi e quale scegliere

    16/05/2026
  • Fastweb eSIM: ora il passaggio da SIM fisica si fa anche online

    16/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home