TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home News
News

Biosphera 2.0: la casa del futuro è energeticamente autonoma

scritto da Federica Vitale 04/03/2016 0 commenti 1 Minuti lettura
biosphera
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
27

biosphera

Biosphera 2.0, in arrivo a Courmayeur

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Biosphera 2.0 è il progetto che ha il suo punto di partenza a Courmayeur. Si tratta di concept tutto Made in Italy che propone una casa in grado di autoalimentarsi senza alcun bisogno, appunto, di alimentazione esterna.

Il progetto, oggi, è solo in fase sperimentale. La versione odierna, infatti, è semplicemente un modulo di 25 metri quadrati che, per avere un’idea, sono le dimensioni di un comune container. Tuttavia, escludendo il design e le dimensioni, quel che attrae principalmente del progetto sono le tecnologie utilizzate per porlo in essere.

Queste, dunque, come si evince dal nome, sono finalizzate al risparmio energetico. Obiettivo, questo, di molte delle più recenti tecnologie. E, nel far ciò, si avvale di tutta una serie di valorosi strumenti per produrre elettricità, che va dai pannelli fotovoltaici, per esempio, ad una cyclette. Sì, una cyclette che, collegata ad una dinamo, è in grado di generare elettricità.

Come funziona

Inoltre, al suo interno, è previsto un sistema di condizionamento della temperatura che, grazie ad una pompa di calore, mantiene la temperatura stabile ai 21 gradi d’inverno e i 25 gradi nella stagione estiva. Tutto il funzionamento elettrico, ovviamente, è autoprodotto.

Una vera e propria svolta. Anche se, per il momento, si tratta solo di un test. Ma è da questo che si sarà in grado di verificare il comportamento della casa in varie situazioni. Non a caso, infatti, si è scelto per Biosphera 2.0 un trampolino di lancio come quello rigido di Courmayeur; mentre, per la stagione più calda, si è pensato di eseguire i test sulla riviera romagnola. Ma non solo temperatura. Sotto il mirino anche un altro fattore molto importante: quello dell’inquinamento. Si parla, quindi, di Milano come prova “ambientale”.

Se i test dovessero dare i risultati sperati in questi tre habitat, si pensa che Biosphera 2.0 possa diventare una realtà a breve e su larga scala. L’obiettivo è quello di ridurre il consumo di elettricità e, va da sé, anche quello di carburanti fossili.

Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Federica Vitale
Federica Vitale

Federica Vitale nasce come web writer convinta e le sue passioni, sin da bambina, si sono rivelate la carta e la penna. Laureata in Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Perugia, ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2003 e ha proseguito gli studi laureandosi nuovamente nel 2007 in Scienze e Tecniche della Comunicazione, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Viterbo, dove ha collaborato come cultore della materia per la cattedra di Linguaggi Audiovisivi. Il suo percorso formativo e la sua passione per il cinema e la letteratura l’hanno portata a specializzarsi nell’analisi della produzione letteraria e delle sue trasposizioni cinematografiche. Ha pubblicato il libro 'L’universo africano di Karen Blixen'. Ama scrivere ed esprimersi anche attraverso la fotografia poiché le piace vivere il mondo a 360°. La passione per l’immagine e per le parole si riassumono nella creazione dell’articolo.

Articolo precedenti
Android N: menu Impostazioni ridisegnato
prossimo articolo
Intel progetta un visore per la realtà aumentata con Real Sense

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Euphoria 3: chi sta davvero dominando lo streaming?

    15/05/2026
  • La valle dell’Eden: il trailer Netflix con Florence Pugh è da brividi

    15/05/2026
  • Saros vende meno di Returnal: i numeri preoccupano Housemarque

    15/05/2026
  • GTA 6: una email di Best Buy accende i fan, preordini in arrivo?

    15/05/2026
  • Hantavirus, contenuti online in crescita del 500%: l’informazione può rovinare gli utenti

    15/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home