HP Spectre x360

HP Spectre x360 è un notebook convertibile dalle molte qualità, sia costruttive che prestazionali, con un prezzo sopra la media nell’ordine degli ultrabook. Scopriamo nella recensione se vale la pena spendere tanto per acquistarlo.

Sono molte le versioni e diversi i prezzi. Si parte dalla configurazione base che ha un costo ufficiale di 1.099,00€ per arrivare al top di gamma con un costo di 2.229,77€. I prezzi, come detto sono elevati, ma sono giustificati sia da materiali e costruzione che da componentistica di pregio.

HP Spectre x360

Display, materiali, tastiera.

L’HP Spectre x360 è dotato di un display con diagonale da 13 pollici FullHD o QHD, chassis in alluminio color argento. La versione da noi provata è quella con display QHD (2.560 x 1.440), touch screen Vivid HD retroilluminato a LED con diagonale di 33,8 cm (13,3 pollici).

HP Spectre x360

Il notebook ha dimensioni 32,5 x 21,8 x 1,6 cm per un peso di 1510 grammi. Leggero per un notebook, pesante da utilizzare come tablet. Grazie alla cerniera di cui è dotato lo Spectre x360 si può posizionare in diversi modi e quindi anche l’utilizzo in versione tablet è facilitato, è sempre consigliabile una base d’appoggio.

HP Spectre x360

La tastiera è classica e da notebook in toto. Retroilluminata con possibilità di spengerla tramite tasto funzione sul quale rimane acceso un led abbastanza fastidioso.

Strano anche il trackpad a causa della sua esagerata lunghezza a cui bisogna abituarsi. Ottima, invece, la grande personalizzazione che consente il software dello stesso potendo decidere tutti i tocchi e gesti da applicare.

HP Spectre x360

Presenti diverse porte: 1 HDMI, 1 cuffia/microfono combinati, 3 porte USB 3.0, 1 Mini DisplayPort, Slot di espansione per lettore di schede di memoria multiformato SD.

Hardware e software.

Nato con Windows 8.1 alla prima accensione è possibile aggiornarlo a Windows 10 nella versione Home. Dotato di 8GB di RAM, di processore Intel Core i7-5500U con scheda grafica Intel HD 5500 (2,4 GHz, cache da 4 MB, 2 core) con un disco a stato solido M.2 da 256 GB. La scheda grafica è l’Intel HD 5500.

Il software preinstallato è quello tipico di HP con le proprie applicazioni HP: Connected Music, HP Connected Photo, HP Games di WildTangent, HP SimplePass oltre all’antivirus McAfee LiveSafe. Troviamo anche Booking.com e Skype.

L’alimentazione a corrente avviene tramite adattatore da 45W, piccolo e facile da portare in mobilità, la batteria integrata è agli ioni di litio a 3 celle polimeriche da 56 Wh. Lo Spectre x360 è pensato principalmente per l’utilizzo in mobilità e grazie alla grande capacità della batteria e all’ottimizzazione si può tranquillamente lavorare con il notebook per tutto il giorno.

Connettività e comunicazioni sono dati da una combinazione di WiFi 802.11a/b/g/n/ac (2×2) e Bluetooth 4.0 (abilitato per Miracast). Presente anche una Webcam HP TrueVision Full HD WVA (frontale) con microfoni digitali doppi integrati. Non mancano due altoparlanti (posizionati nella parte inferiore del case) con DTS Sound+ e sensori quali Accelerometro, Giroscopio e eCompass.

Test Benchmark.

Considerazioni e conclusioni.

Lo Spectre x360 è un convertibile a tutti gli effetti senza però la possibilità di staccare il display dalla tastiera come avviene con altri dispositivi del genere (anche di HP). Questo però consente di avere una batteria di grande capacità che in presenza di un display QHD riesce a durare anche molte ore di uso intenso.

La parola d’ordine con questo notebook di HP è versatilità ed è effettivamente vero. Lo Spectre x360 si può utilizzare in diverse situazioni e in diverse modalità. Appena si supera il livello della tastiera, apertura a 180°, questa viene disattivata e il pc diventa a tutti gli effetti un tablet con Windows 10. Viene anche richiesto se utilizzarlo come tablet oppure continuare con la versione desktop.

Il prezzo non è basso, ma in linea con altri portatili della stessa categoria. Quello di HP è un notebook a tutti gli effetti per cui lo si può utilizzare come unico pc che all’occorrenza si può portare dietro con estrema semplicità anche grazie alla custodia inclusa nella confezione.

Articolo precedente10 vecchi classici per PC rimasterizzati su Android e iOS
Articolo successivoGoogle Auto: John Krafcik è nuovo amministratore delegato