mediatek-chip_06

Nuovi rumors sembrano arrivare da Mediatek che pare essere determinata a lanciare entro la fine dell’anno un nuovo processore da ben 10 core.

L’azienda taiwanese, che è riuscita a penetrare con successo nel mercato degli smartphone di gamma media, è  decisa a fare le scarpe a Samsung e Qualcomm in materia di processori. Il suo obiettivo sembra infatti quello di entrare anche nell’ampia fetta di mercato dei top di gamma.

Ormai è noto ai più il successo di Helio X10, il processore octa core basato su ARM Cortex-A53 e ARM Cortex-A57 creati su architettura big.LITTLE e con una potenza di calcolo di ben 2.3 Ghz.

L’HTC ONE E9+ , ad esempio, montando questo tipo di processore (chiamato all’epoca MT6795) ha ricevuto un punteggio benchmark su AnTuTu di ben 50.000. Un risultato davvero eccellente.

Ma questo successo pare non bastare a Mediatek che è quindi al lavoro per il lancio di Helio X20, il nuovo processore da 10 core che potrebbe rendere l’azienda taiwanese una degnissima concorrente dei giganti del settore.

Rumors raccontano che Helio X20 sia già pronto ed in fase di test e pare che i risultati siano ottimi: 70.000 punti ottenuti su AnTuTu, ben 20.000 in più sia di quelli ottenuti con HTC ONE E9+ ed Helio X10 che di quelli del nuovissimo Samsung Galaxy Note 4 col suo processore Exynos 5433 octa-core da 2.7 Ghz.

Per il lancio però pare bisognerà aspettare la fine dell’anno, montato magari sul top di gamma di qualche azienda che deciderà di accaparrarsi in anteprima la novità assoluta.

Non resta che aspettare e… chissà che Samsung o gli altri produttori non stiano già preparando una linea difensiva!

FONTEGeneration-nt
Articolo precedenteGoogle presenta “Inside Abbey Road”
Articolo successivoDipendenza dalla chat: anche durante il sesso o il funerale i giovani scambiano messaggi