pushbullet

Pushbullet è un ottimo servizio che ci consente di effettuare molteplici operazioni che normalmente facciamo sul nostro smartphone (che monti Android oppure iOS non fa differenza) direttamente dal nostro pc.

Per far ciò avremo bisogno di un browser con relativa estensione oppure, se avete sistemi operativi come Microsoft Windows ed Apple Mac OS X, potrete sfruttare direttamente il software desktop dedicato (per Windows è però ancora in beta).
Invece, come spesso accade, per noi amanti delle distribuzioni GNU/Linux, a parte le estensioni per browser, non c’era nulla.
Si, non c’era nulla fino a poco tempo fa. Pushbullet Indicator va a colmare questa lacuna, almeno per gli utenti della distribuzione Ubuntu.

Pushbullet Indicator va a sopperire la mancanza del client ufficiale di Pushbullet per tutti gli utenti di Ubuntu

Pushbullet Indicator è ancora abbastanza acerbo ma inizia a migliorare di release in release. Adesso siamo alla 0.6.0 che si è arricchita di diverse funzioni che mancavano all’appello:

  • Copia/Incolla bidirezionale che va attivato sia su Pushbullet Indicator che sull’app da smartphone
  • invio di SMS direttamente dal vostro desktop; sfortunatamente dovrete sapere il numero perchè Pushbullet Indicator non riesce ancora ad interrogare la lista contatti
  • rispondere ai messaggi di Telegram, Whatsapp ed SMS dal vostro desktop, previa abilitazione
  • selezione del dispositivo a cui inviare un link, un testo o dei file tranquillamente dalla finestra di dialogo

Logicamente per adesso bisognerà accontentarsi ma da user di sistemi operativi open source trovo questa opportunità molto interessante. Se fra di voi ci sono altri utenti Ubuntu interessati ad usare questo software sappiate che per installarlo dovete dare i seguenti comandi da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:atareao/atareao
sudo apt-get update
sudo apt-get install pushbullet-indicator

Una volta installato, potrete avviarlo direttamente dalla dash di Unity o dal terminale stesso. Se necessitate delle estensioni per i file manager Nautilus (di default su Ubuntu) e Nemo (di default su Linux Mint) potete dare questi altri due comandi:

  • Nautilus

sudo apt-get install nautilus-pushbullet
nautilus -q

  • Nemo

sudo apt-get install nemo-pushbullet
nemo -q

Dunque, vi consiglio di provare Pushbullet Indicator in modo tale da avere anche qualche parere in più sulla sua reale validità e per sapere se può tenere testa alle estensioni ed alle app ufficiali.

VIAPushbullet Indicator Gets Option To Reply To SMS, WhatsApp And Telegram, Full Universal Copy And Paste Support
Articolo precedenteCyanogenMod: le nightlies 12.1 potrebbero arrivare la settimana prossima
Articolo successivoGalaxy S6 Edge: un’inaspettata resistenza all’acqua