android 5.1

Anche se ieri abbiamo fatto un salto ad Android 5.2, oggi ritorniamo a parlare di Android 5.1, il quale non è stato ancora rilasciato sui dispositivi Nexus ma è stato già avvistato su alcuni smartphone Android One.Seppur non sia state ancora comunicate le novità che introdurrà l’aggiornamento, grazie all’esperienza avuta da un utente del noto forum XDA, che ha avuto modo di provare uno dei dispositivi aggiornati all’ultima versione di Android, possiamo capire già quali saranno i principali cambiamenti apportati da Android 5.1.

Prestazioni migliorate ulteriormente in Android 5.1

Partiamo dalle prestazioni: secondo quanto riportato dall’utente, il sistema è stato ulteriormente ottimizzato. Esso si comporta in maniera eccellente, transizioni e animazioni sono piuttosto fluido ed il multitasking non ha dato nessun problema (dunque un’ottima notizia, considerando anche l’hardware del device). I miglioramenti non sono sicuramente frutto dell’effetto placebo in quanto è stato aggiornato anche il kernel, il quale è giunto alla versione 3.10.57+. Inoltre, il dispositivo ha dato ottimi risultati anche nel test eseguito con Antutu, ottenendo un punteggio di circa 18000 (che è ottimo in relazione al suo hardware).

Modalità silenziosa ancora assente

Chi sperava in un ritorno della modalità silenziosa, purtroppo rimarrà deluso. Evidentemente Google è convinto della sua scelta, e, per ora, non vuole tornare sui vecchi passi.

image_new (2)

Altre piccole chicche interessanti

Non si hanno cambiamenti nell’interfaccia utente ma è interessante notare che questo nuovo dispositivo con Android 5.1 non abbia la crittografia dei dati attiva di default. Dunque, sembra che Google sia consapevole di quanto essa impatti sulle prestazioni (anche dei device di fascia alta) e, probabilmente, ciò significa che non la vedremo abilitata obbligatoriamente sui dispositivi futuri. Inoltre, per quanto riguarda la fotocamera, sembra che il device provato supporti le nuove Camera2API ed abbia molte più funzionalità sotto questo punto di vista.

Vi ricordiamo che non solo queste le novità di Android 5.1 e che già sono state scoperte precedentemente nuove funzionalità; per maggiori informazioni, visitate l’articolo posto di seguito.

Android 5.1: ecco le novità dell’aggiornamento

via

 

Articolo precedenteHTC Desire 816: unboxing e primo contatto per il secondo top di gamma di HTC
Articolo successivoHTC One M9 Plus: trapelate le specifiche tecniche