note 4 Il Samsung Galaxy Note 4 è uno dei phablet più desiderati e continuano ad arrivare lamentele da alcuni utenti che dopo aver speso 769 € per acquistare il device riscontrano riavvii improvvisi e problemi nella visualizzazione di alcune applicazioni.

Ci risiamo! Ancora una volta Samsung ha puntato più sull’hardware che sull’ottimizzazione del software e della relativa touchwiz rendendo instabile anche il Galaxy Note 4. Nei precedenti giorni già avevamo visto insieme nel nostro editoriale “Samsung: perché nel 2014 il software lagga?” i seri problemi che riguardavano i device prodotti dalla casa coreana eppure nonostante tutto la stessa continua a produrre top gamma sempre più preformanti ma sempre meno ottimizzati e pieni di bug.

Il problema non solo è dato dai bug che vengono riscontrati ma anche dal fatto che la Samsung non rilascia immediatamente gli aggiornamenti per risolverli come se la stessa non fosse interessata ad offrire al cliente una risoluzione del problema in temi brevi.

In questi giorni anche noi stiamo utilizzando il Samsung Galaxy Note 4 ed effettivamente abbiamo riscontrato seri problemi nell’apertura contemporanea di applicazioni tanto che il device tende a bloccarsi e riavviarsi. Sarà un caso? Sicuramente no! Molti altri utenti stanno avendo problemi e il tutto potrebbe essere causato sia dalla touchwiz ottimizzata male che dalla Ram che non riesce a gestire i relativi processi provocando un blocco improvviso del terminale. Un vero peccato per un device che di listino costa ben 769 €.

Ulteriori problemi sono dati dalla cattiva visualizzazione di alcune applicazioni ad esempio aprendo Google Adsense i colori dei dati risultano sbiaditi e troppo chiari tanto da non far vedere all’utilizzatore gli stessi. Samsung ha promesso di rilasciare in tempi brevi Android 5.0 anche per il Galaxy Note 4 e sicuramente l’aggiornamento porterà lo stesso ad essere più stabile e performante anche se ci chiediamo il perché non vengano risolti prima i piccoli problemi senza aspettare mesi e mesi per il rilascio di una nuova versione Android che non c’entra nulla con le personalizzazioni Samsung.

Articolo precedenteIl Samsung Galaxy Note 3 aiuta la polizia nella lotta al crimine
Articolo successivoMotorola: sorgenti kernel per MotoG ed X 2014 rilasciati, via al modding