rp_Play-Store-29-App-Malware-300x168.jpg
La notizia arriva dopo una ricerca di mercato abbastanza effettuata dai laboratori Trend Micro, i quali hanno preso in esame applicazioni su Google Play Store, che vengono clonate su altri store non ufficialmente, vediamo i dettagli!

Secondo il rapporto di questo studio, risultano clonate circa 890.482 applicazioni di Google Play, applicazioni che sono state copiate e rifatte pubblicandole su store alternativi, store non ufficiali di Android insomma, i quali spesso non vengono controllati, la cosa ovviamente non ci sorprende dato che uno dei consigli che viene sempre dato, è quello di scaricare applicazioni da store controllati.

Principalmente le applicazioni risultano identiche come grafica, ma piene di adware, ossia, eccessivamente invadenti in fatto di pubblicità con banner che possono arrivare persino nell’area di notifica con una vibrazione e che vanno via solo se cliccati, insomma, davvero fastidiose!
Oltre agli adware troviamo però veri e propri malware, principalmente incentrati sul rubare dati altrui, quali carte di credito, password ed altro, insomma, davvero un bel danno, i quali arrivano persino al controllo remoto del dispositivo nel caso sia possibile ottenere gli ovvi permessi di root!

Il rapporto dice che la probabilità di prendere una di queste applicazioni è davvero altissima, ma si azzera totalmente nel caso in cui scarichiamo applicazioni solo da Google Play o da fonti controllate, quali ovviamente l’app store di Amazon, il che come detto prima è ovvio.
La categoria di applicazioni più clonata è come possiamo immaginare, quella a pagamento, quindi sono da diffidare gli store che regalo applicazioni che altrove troviamo a pagamento!

Voi cosa ne pensate?
[via]

Articolo precedenteLe migliori news di questa settimana: LG G3 Beat, Galaxy Note 4 e tanto altro
Articolo successivoSamsung Gear 2: la recensione di TECNOANDROID