TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
  • Contatti
TecnoAndroid
  • News
  • Android
  • Scienza e Tech
  • Recensioni
  • Gaming
  • Curiosità
  • IA
  • Motori
  • Offerte
  • Telco
  • TV
TecnoAndroid
TecnoAndroid
  • TecnoAndroid – News e Recensioni Tech
  • Recensioni
  • Scienza e Tecnologia
  • Curiosità
  • Intelligenza Artificiale
  • News
  • Offerte
  • Operatori Telefonici
Copyright 2021 - All Right Reserved
Home Android
AndroidNews

Bootkit infetta 350.000 dispositivi Android (pericolo anche in Italia)

scritto da Redazione 29/01/2014 0 commenti 1 Minuti lettura
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
27

Il primo Trojan  con funzionalità di bootkit su Android è stato scoperto e analizzato da Dr.Web, che sostiene che il malware è già in funzione su circa 350.000 dispositivi mobili in tutto il mondo. Il bootkit è una recente tipologia di virus informatico che è molto difficile da eliminare in quanto è invisibile (quasi totalmente).

TecnoAndroid · su Google

Seguici su Google e non perdere nulla

Aggiungi TecnoAndroid alle tue fonti preferite su Discover e segui il nostro profilo Google: le notizie tech più importanti arrivano direttamente sul tuo telefono.

Seguici su:DiscoverGoogleGoogle NewsTelegram

Questo malware si insinua nella memoria dei dispositivi infetti e stravolge le funzioni del nostro terminale Android. Per garantire la la sua efficacia (e durata), gli hacker hanno inserito uno delle componenti del Trojan nella partizione di avvio del file system, e hanno modificato lo script che ha il compito di inizializzare le componenti del sistema operativo. Quando il telefono cellulare è acceso, questo script carica il codice  Trojanimei_chk , che estrae i file libgooglekernel.so e GoogleKernel.apk e li colloca in / system / lib e / system / app . In questo modo il Trojan Android.Oldboot è installato come una comunissima applicazione e utilizza tranquillamente il libgooglekernel.so una directory per connettersi a un server remoto da cui riceve specifici comandi come: scaricare, installare o rimuovere alcune applicazioni. Il problema è che, nonostante il Trojan venisse rimosso con successo, lo script modificato continua imperterrito a funzionare ad ogni riavvio. Questo problema attanaglia soprattutto gli utenti Android cinesi (92 per cento di tutte le infezioni rilevate), ma è arrivato anche nel Vecchio Continente (oltre 10.000 dispositivi infetti) tra cui Germania, Spagna e Italia, in Russia ha infettato oltre 2.000 terminali, negli Stati Uniti 821, in Brasile 482. Come sempre raccomandiamo di non scaricare file provenienti da fonti sconosciute.

cinaeuropaitaliamalwarevirus
Condividi FacebookTwitterLinkedinWhatsappTelegram
Redazione
Redazione

Articolo precedenti
LG G Pro 2: nuove foto mostrano i tasti di accensione e del volume del nuovo phablet Android
prossimo articolo
HTC presenta Changetional: l’anima lifestyle della tecnologia

Lascia un commento Cancella Risposta

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

Ultime news

  • Outlet MediaWorld: offerte tech imperdibili fino al 30 maggio

    14/05/2026
  • ChatGPT accusato di aver causato la morte di un ragazzo di 19 anni

    14/05/2026
  • Nintendo Switch 2: il bundle che “cancella” l’aumento di prezzo

    14/05/2026
  • HONOR Magic9 Pro Max: scheda tecnica da record in arrivo

    14/05/2026
  • BAIC B81: il fuoristrada cinese che copia la Mercedes Classe G

    14/05/2026

2012 – 2026 Tecnoandroid.it – Gestito dalla STARGATE SRLS – P.Iva: 15525681001 Testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Roma CON DECRETO N° 225/2015, editore STARGATE SRLS. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari.

Questo articolo potrebbe includere collegamenti affiliati: eventuali acquisti o ordini realizzati attraverso questi link contribuiranno a fornire una commissione al nostro sito.

  • Privacy e Cookie policy
  • FAQ, Disclaimer e Note legali
  • Contatti

🔥 Non perderti nemmeno un'offerta

Le migliori offerte
direttamente su di te

Smartphone, notebook, gadget tech al prezzo più basso.
Unisciti a migliaia di lettori di TecnoAndroid!

Unisciti su Telegram Gratis Seguici su WhatsApp Nuovo
oppure

Ricevi le offerte via email

Iscriviti alla newsletter per non perdere nessuna offerta!

Puoi disiscriverti in qualsiasi momento. Niente spam, solo offerte vere. 🎯

TecnoAndroid
  • Home