La leggendaria Honda NSX di prima generazione, quella prodotta dal 1990 al 2005 e soprannominata la “Ferrari giapponese” anche grazie al contributo di Ayrton Senna nella messa a punto, è da tempo un oggetto di culto assoluto. L’ondata JDM che sta travolgendo il mercato delle classiche giapponesi ha spinto le versioni più rare verso quotazioni che superano abbondantemente i 100.000 euro. E adesso Pininfarina ha deciso di metterci le mani sopra, dando al concetto di “Ferrari giapponese” un significato completamente nuovo. Del resto, per decenni la casa di design italiana ha firmato quasi tutti i modelli di Maranello.
Il palcoscenico scelto per questa operazione è la Milano Design Week. Dal 20 al 26 aprile, Pininfarina espone in Via Tortona due veicoli che raccontano bene l’ampiezza tecnologica del marchio, nell’ambito della mostra “10 Years of Open-Air Motor Shows”. Da una parte c’è la Battista Nino Farina, Hyper GT completamente elettrica da 1.900 CV (1.400 kW) con una specifica verniciatura “Rosso Nino” che rappresenta il vertice prestazionale attuale. Dall’altra, lo storico concept Honda HP X del 1984, recentemente restaurato, che richiama le origini della collaborazione con Honda. Quel concept a cuneo, già realizzato negli anni Ottanta in fibra di carbonio e Kevlar, è considerato un predecessore diretto di Honda NSX.
JAS Tensei: la rinascita parte da un modello in scala
L’elemento più atteso della presenza milanese è però la première mondiale del progetto JAS Tensei, presentato inizialmente sotto forma di modello in scala 1:5. Il nome Tensei arriva dal giapponese e significa “rinascita”, il che dice già parecchio sulle intenzioni. Si tratta della prima vettura ad alte prestazioni omologata per la strada realizzata da JAS Motorsport, azienda che da tre decenni è partner tecnico di Honda nelle competizioni.
Per questo progetto, JAS Motorsport si è affidata all’expertise stilistica di Pininfarina. Dal punto di vista tecnico, JAS Tensei si basa sul telaio di una Honda NSX di prima generazione degli anni Novanta. La struttura originale in alluminio viene abbinata a una carrozzeria completamente inedita in carbonio a vista, progettata per coniugare le moderne esigenze aerodinamiche con le linee della classica sportiva a motore centrale. L’obiettivo dichiarato è fondere la meccanica dell’esemplare storico con componenti motorsport di JAS e un’estetica contemporanea, trasformando Honda NSX in un moderno Gran Turismo.
Tra dialoghi sul design e nuovi progetti, il debutto continua a Monaco
Oltre alle auto esposte, Pininfarina sfrutta la Design Week anche per offrire uno sguardo sui propri processi creativi globali, attraverso il dialogo specialistico “Vision to Form”. In questo contesto, il CEO Paolo Dellachà e la direzione design affrontano il modo di lavorare tra la sede di Cambiano e lo studio di Shanghai.
Sempre durante la settimana milanese, Pininfarina presenta anche nel quartiere Brera, in collaborazione con il produttore di arredi Reflex, nuovi progetti di product design tra cui la Orizzonte Collection. Una volta conclusi gli appuntamenti milanesi, il progetto JAS Tensei verrà mostrato a fine aprile anche al Grand Prix de Monaco Historique, davanti a un pubblico di addetti ai lavori, per rafforzare ulteriormente il legame tra eredità tecnica e sviluppo automobilistico contemporaneo.