Sono passati appena pochi mesi dal lancio delle nuove schede grafiche AMD, con le Radeon 6800, 6800XT e 6900XT, che già l’azienda si muove per continuare la sua scalata al vertice del mondo del gaming. Sono dunque in arrivo due nuove schede grafiche: la Radeon 6700 e la 6700XT. Si tratta di due prodotti di fascia media che, visti i prezzi delle schede già presentati, si dovrebbero attestare sulla fascia dei 300-400€. Ma vediamo un po’ meglio le possibili specifiche tecniche e la data di uscita di questi nuovi prodotti!

 

Una nuova linea per la fascia media

La strategia di AMD è ormai chiara: dopo aver raggiunto e quasi superato Nvidia nel mondo dei processori mobile e desktop, l’obiettivo è quello di raggiungerla anche sotto il profilo delle schede grafiche.

Queste due nuove schede saranno disponibili al pubblico intorno al mese di aprile, mentre la presentazione ufficiale dovrebbe essere tra il 15 e il 19 di marzo. Della RX6700 XT saranno disponibili due versioni (secondo i rumors): ASIC A e ASIC B. La prima dovrebbe essere la versione con più consumo energetico, con un consumo massimo che si aggira attorno ai 230W. La versione B dovrebbe invece consumare circa 189 Watt. Una differenza dovuta essenzialmente da differenti frequenze operative delle GPU. 

Sembrerebbe che la Vram a disposizione di questa scheda sia di 12gb, con una potenza superiore del 20% circa rispetto alle 5700XT di precedente generazione. Non resta che attendere meno di un mese per conoscere con certezza le specifiche tecniche e le reali potenzialità di queste nuove schede.

Articolo precedenteDiablo Immortal sará un MMO Mobile: nuovi dettagli alla BlizzCon 2021
Articolo successivoWindows 10: nuovo aggiornamento in arrivo per gli utenti beta