Microsoft annuncia interessanti novità per il futuro di Xbox Microsoft ha recentemente diffuso un episodio speciale del suo rinomato podcast ufficiale Xbox, un evento molto atteso dagli appassionati di videogiochi, durante il quale sono stati approfonditi i piani futuri del marchio e della divisione gaming dell’azienda. La trasmissione ha visto la partecipazione di tre figure di spicco dell’azienda: Phil Spencer, Sarah Bond e Matt Booty, i quali hanno gettato luce su una serie di temi di estrema rilevanza per il futuro dell’intero settore.

La notizia principale emersa riguarda l’annuncio che quattro esclusive Xbox verranno rilasciate su Nintendo Switch e PlayStation 5. Non sono stati rivelati i titoli specifici, ma si tratta di giochi già presenti sul mercato da un po’ di tempo. Questa mossa è stata interpretata come un segnale della volontà di Microsoft di abbracciare una visione multipiattaforma e multidispositivo nel settore del gaming.

Interessanti novità per Xbox

Phil Spencer ha sottolineato che questa decisione non segna la fine delle esclusive, ma piuttosto rappresenta un’apertura verso nuove opportunità. Inoltre, ha evidenziato che il concetto stesso di esclusive sta gradualmente perdendo rilevanza nel panorama videoludico.

Un altro punto toccato durante l’episodio riguarda l’importanza della crescita nel settore dei videogiochi. Phil Spencer ha osservato che nonostante il 2023 sia stato un anno ricco di grandi titoli, non c’è stata una vera e propria crescita nel settore. Questo ha portato Microsoft, insieme ad altre aziende, a dover compiere significativi tagli di personale. Per stimolare la crescita, Microsoft mira a espandersi su altre piattaforme, aumentando così il numero di giocatori che possono accedere ai loro franchise.

Un altro annuncio importante riguarda l’arrivo di Diablo IV su Game Pass a partire dal 28 marzo. Inoltre, Microsoft ha confermato che sta lavorando a una nuova generazione di console Xbox, che si prevede sarà un salto generazionale senza precedenti. Phil Spencer ha anche lasciato intendere la possibilità di una console portatile simile allo Steam Deck. Per avere ulteriori dettagli ufficiali a riguardo bisognerà però attendere la fine dell’anno.

Infine, Microsoft ha ribadito il suo impegno nell’investire su funzionalità che mettono il giocatore al centro dell’esperienza di gioco. Tra queste troviamo il crosssave, il crossplay, la retrocompatibilità e il lancio di tutti i giochi firstparty direttamente nel Game Pass il giorno del debutto. Si prevedono almeno dieci grossi lanci di titoli first-party per il 2024, con ulteriori dettagli che verranno svelati durante lo showcase di giugno.

Articolo precedenteÈ arrivato nell’UE il primo regolamento per l’intelligenza artificiale
Articolo successivoCome resettare completamente gli AirPods: guida passo per passo