Oggi siamo in compagnia della nuova Renault Austral E-TECH, davvero bella esteticamente ed estremamente interessante per l’insieme delle sue caratteristiche. Nel segmento B questo mini SUV domina, soprattutto per la sua bellezza grazie all’allestimento Alpine.

Design ed estetica

Come potete notare dalle immagini, l’auto è davvero bella, sia sul frontale che sugli altri lati. Andando proprio sul frontale, ecco dei gruppi ottici LED con un disegno tipico di Renault, quasi divisi in due a cingere la calandra di dimensioni generose che racchiude anche il nuovo logo della casa. Gli pneumatici sono da 20 pollici così da tenere bene la strada.

Sul retro l’auto dà l’impressione di essere un’auto premium grazie ai gruppi ottici posteriori LED che si estendono quasi lungo tutto il baule. Una volta aperto il bagagliaio, molto grande (455 litri) ed elettroattuato, si notano le rifiniture interne molto interessanti.

Interni, motore e prestazioni

Questa Renault Austral E-TECH è in grado di farci stare molto comodi grazie ai sedili molto avvolgenti e sportivi. Si nota subito l’ampio display centrale da 774 centimetri quadrati, il volante molto ben rifinito e l’altro schermo frontale dove notare tutte le informazioni. La telecamera posteriore fa egregiamente il suo lavoro ed è anche a 360°, così da controllare cosa c’è interno in ogni momento.

Tornando al display dell’infotainment Open R-Link, c’è Android Auto insieme ad Apple CarPlay. Sono molte le app integrate con anche Google Maps e Waze pre-installate. Ci sono i principali parametri personalizzabili per l’estetica e molte informazioni riguardo al motore e all’autonomia, secondo le nostre prove sui 5 litri ogni 100 km.

Gli interni sono molto raffinati grazie ai materiali, anche grazie all’allestimento Alpine. Le rifiniture del cruscotto sono davvero eccezionali grazie alle plastiche ben realizzate e al tessuto. C’è il tetto apribile completamente. Di spazio ce n’è tantissimo, anche per i passeggeri.

L’auto si guida davvero bene e parte completamente in modalità elettrica, per poi passare al motore endotermico quando si schiaccia sull’acceleratore. Il raggio di sterzata è molto interessante e il volante lo favorisce essendo di qualità pregevole. Premendo con un colpo deciso sul freno si può ottenere il freno a mano automatico, che si toglierà quando accelereremo di nuovo.

Le modalità di guida sono ECO, Comfort e Sport; quest’ultima, una volta attivata modifica anche gli ambient LED facendoli diventare rossi. Venendo al motore, questa Renault ha 200 cavalli e spinge molto bene. Viaggia in elettrico fino a 130 km/h. Sono 146 i kW su questo motore 1.2 con coppia a 205 nm. Il motore elettrico è da 50 kW. La velocità massima è di 175 km/h auto-limitata con uno 0-100 in 8.4 secondi.  I freni anteriori sono auto-ventilati.

Conclusioni

Parte da circa 44.200 €, per cui abbordabile, ed è davvero interessante: questa Renault Austral E-TECH è una delle migliori full Hybrid che abbiamo provato e renderà la vita difficile alla concorrenza.

Articolo precedenteI disservizi continuano: quale sarà il futuro di Rabona Mobile?
Articolo successivoChatGPT e altri bot ingannati per hackerare gli utenti