News

L’IA Copilot creata da OpenAI per Microsoft arriva sugli smartphone

A settembre 2023, Microsoft ha ufficialmente rilasciato Copilot per Windows 11, un assistente virtuale il cui funzionamento si basa sull’intelligenza artificiale. Esso è stato progettato per guidare gli utenti nell’impiego del computer e della navigazione online.

Il sistema creato da Microsoft, ed alimentato dall’IA Made in OpenAI, è stato recentemente introdotto anche sui dispositivi Android tramite Microsoft Edge. Nell’ultima versione Canary del browser web è stata infatti finalmente inclusa Copilot nella barra di navigazione inferiore. L’icona per assistente ora si trova al centro esatto dello schermo, così da rendere l’accesso ancora più facile e veloce.

Copilot su Microsoft Edge

È possibile accedere all’IA su Microsoft con un solo tocco mentre si naviga online. Come prima cosa l’assistente fornirà un riassunto della pagina web. Dopodiché, si potrà usare il chatbot per continuare la conversazione, digitando la richiesta oppure comunicandola a voce attraverso il microfono dello smartphone. La funzionalità di sintesi sarà disponibile non soltanto per le pagine web, ma anche per i documenti aperti tramite Edge, come ad esempio i file PDF.

Gli sviluppatori possono utilizzare Copilot per scrivere codice in una vasta gamma di linguaggi di programmazione, tra cui HTML, CSS, JavaScript, TypeScript e Python, tra gli altri.

Nella versione più recente è possibile attivare su Windows la funzionalità avanzata che permette l’accesso a Chat GPT-4. Basterà aprire l’applicazione e seguire le istruzioni che appariranno sullo schermo. Con GPT-4, Copilot è divenuto ancora più potente, in grado di offrire consigli di codice ancora più precisi e personalizzati. La tecnologia di intelligenza artificiale di GPT-4 permette infatti una comprensione maggiore, suggerendo poi delle modifiche per aumentare l’efficienza e la qualità del lavoro. Inoltre, la funzionalità avanzata di GPT-4 in Copilot è in grado di apprendere dagli stili di codifica preferiti dall’utente, personalizzando ulteriormente i suggerimenti offerti.

Condividi
Pubblicato da
Rossella Vitale