Le aziende tech, tengono, ad oggi, il potere assoluto del mercato digitale. Parliamo dei giganti della tecnologia, tra cui conoscerete sicuramente: le società statunitensi Apple, Alphabet (ovvero Google), Meta, Amazon e Microsoft. La società cinese ByteDance, a cui si deve TikTok, ed infine la società coreana della Samsung.
Tali aziende, ogni anno, possono godere di un fatturato di miliardi di dollari, non sempre però raggiunto all’interno di un mercato pulito e concorrenziale.
Al contrario, queste società tendono a destreggiare tra loro il predominio dei mercati tecnologici, rendendoli irraggiungibili ad altre realtà.
A tal proposito, il commissario del DMA, Thierry Breton, ha confermato che l’8 Settembre del 2023 si provvederà a riorganizzare il mercato digitale.
Il DMA, è il Digital Markets ovvero il regolamento Europeo ideato per i mercati tecnologici.
Le nuove leggi imposte dal DMA, mirano alla realizzazione di un mercato digitale equilibrato, aperto ed uguale per tutti.
Infatti questi giganti del tech non potranno più “rinchiudere” l’utente esclusivamente all’interno dei loro sistemi. Ma esse saranno obbligate a favorire l’interscambio e le interazioni delle loro app con altre piattaforme.
Questo perché proprio come accade con le normali regole di mercato, non sono ammesse attività anticoncorrenziali