Consob

La Consob, secondo quanto detto dal direttore generale, Maria Antonietta Scappellitti, ha deciso di sfruttare le numerose potenzialità delle tecnologie attuali, come l’intelligenza artificiale.

 

Consob e tecnologia, un nuovo connubio

La Commissione Nazionale per la Società e la Borsa (CONSOB) è l’autorità indipendente che si occupa della verifica della trasparenza e correttezza dei comportamenti finanziari degli operatori.

Secondo quanto affermato dalla Scappellitti  in un’intervista Al sole 24 ore, l’applicazione dell’intelligenza artificiale porterà un grande vantaggio al lavoro dei professionisti della Consob.

 

Gli agenti avranno, infatti, la possibilità di concentrare maggiormente la loro attenzione su compiti relativi alla selezione, all’ analisi e alla verifica dei comportamenti considerati sospetti.

Tuttavia la Scopelliti ci tiene a ribadire che l’intelligenza artificiale sarà solamente un supporto ausiliare ai dipendenti ma, non potrà mai sostituirsi al loro lavoro di valutazione dei casi.

 

La Consob ha individuato gli aspetti in cui l’aiuto dell’intelligenza artificiale ha riscontrato ampi successi:

  • Lettura automatica di un vastissimo numero di documenti in maniera precisa e con tempi veramente molto brevi, limitando o in alcuni casi eliminando del tutto gli errori umani che possono essere causati, per esempio, per stanchezza o disattenzione dell’agente;
  • L’individuazione di tendenze e modelli del momento;
  • Previsioni di crisi finanziarie o rischi di credito;
  • Estrazione e campionamento dati.

 

L’applicazione dell’intelligenza artificiale per gli aspetti finanziari e legali rappresenterà, nel 2024, un enorme passo avanti nel lavoro della Consob per questioni di precisione e affidabilità.

 

FONTEhttps://www.nanopress.it/articolo/consob-utilizzera-lintelligenza-artificiale-per-i-prossimi-accertamenti/465340/
Articolo precedente1Mobile, rinnovamento totale per un’esperienza mobile migliore
Articolo successivoSpear Phishing: aumentano i casi, le aziende non sanno cosa fare