News

Tesla Model 3, i test sulla batteria dimostrano un consumo energetico incredibile

Molti appassionati di auto elettriche sono curiosi di sapere quanto dura la batteria di una Tesla Model 3. Ed Fessler, felice possessore di una Tesla Model 3, ha voluto monitorare lo stato della sua batteria dopo aver percorso ben 160.000 chilometri per fare luce su questo argomento. I suoi risultati fanno luce sulla sostenibilità a lungo termine di queste straordinarie automobili elettriche.

Fessler ha ordinato nel 2018 una Model 3 con software Full Self-Driving (FSD), trazione integrale, doppio motore, capacità di lunga autonomia e funzioni di guida autonoma. La sua Tesla è stata una compagna di strada affidabile negli ultimi 4,5 anni.

Tesla Model 3, scopriamo i dettagli sulla batteria

Fessler ricorda di essere stato in grado di percorrere 497 chilometri con una singola carica nei primi giorni di possesso, il che coincideva completamente con l’autonomia pubblicizzata della Model 3. Le prestazioni della batteria sono rimaste eccellenti anche quando il contachilometri si è avvicinato ai 160.000 chilometri.

Ora Fessler può percorrere 466 chilometri con una singola carica, il che rappresenta una riduzione del 6% della capacità originale della batteria nel tempo. Ciò si traduce in un incredibile tasso di efficienza del 94%. Queste cifre sono coerenti con le stime di Tesla che prevedono una riduzione della capacità del 12% dopo 200.000 chilometri percorsi.

Vale la pena ricordare che la maggior parte delle persone vende le proprie automobili dopo 150.000-200.000 chilometri, e talvolta anche prima. Ciò implica che il gruppo propulsore elettrico di una Tesla non dovrà essere sostituito nel corso della vita del veicolo.

Fessler attribuisce al suo stile di guida “conservativo” il merito di aver ridotto la perdita di batteria. Evita di utilizzare i Supercharger a favore di una stazione di ricarica collocata a casa sua. Questa strategia riduce il ricorso alle tecnologie di ricarica rapida, che hanno dimostrato di ridurre la durata e la capacità della batteria.

Sebbene l’esperienza di Fessler non debba essere presa come vangelo per tutti i clienti Tesla, fornisce un’importante illustrazione del consumo energetico della Model 3 nel mondo reale. Sottolinea la possibilità di mantenere un elevato grado di efficienza della batteria per un lungo periodo di tempo.

Inoltre, un interessante esperimento su una Tesla ha dimostrato come numerosi elementi, come le dimensioni delle ruote, possano influire sull’autonomia del veicolo e, di conseguenza, sul consumo della batteria. Questi risultati evidenziano la complessità delle prestazioni dei veicoli elettrici e l’interazione di diversi elementi.

Sulla base dell’esperienza di Fessler, è chiaro che la batteria della Tesla Model 3 resisterà alla prova del tempo. I proprietari di Tesla possono essere sicuri della longevità e dell’efficienza a lungo termine delle loro auto, con una riduzione della capacità di appena il 6% dopo 160.000 chilometri. Le auto elettriche, come la Model 3, si stanno affermando come alternative di trasporto affidabili e sostenibili per il futuro, grazie ai progressi e ai miglioramenti della tecnologia.

Condividi
Pubblicato da
Michele Ragone