Nell’era moderna delle auto high-tech, una dash cam di qualità è diventata un accessorio indispensabile. La Fitcamx Dash Cam per Cupra Formentor è un esempio brillante di tecnologia automobilistica intelligente. Questa recensione completa esaminerà in dettaglio la confezione, il design, le funzionalità, l’applicazione per Android e iPhone, il test su Cupra Formentor, il prezzo e concluderà con un’analisi finale.

Contenuto della confezione

La confezione della Fitcamx Dash Cam è minimalista ma efficace. All’interno della scatola troverete la dash cam stessa, un manuale d’uso dettagliato, un cavo di alimentazione e un adattatore per scheda SD. Tutto ciò che avete bisogno per iniziare è inclusa nella confezione, rendendo l’installazione un processo semplice e diretto.

Montaggio

Il montaggi è stato abbastanza semplice anche grazie ai tutorial offerti direttamente dalla casa costruttrice. bisognerà scollegare la plastica presente sotto allo specchietto e bypassare il sensore della pioggia utilizzando l’apposito cavo della Fitcamx Dash Cam. Un’operazione molto semplice che non comporta l’intervento di un elettrauto se avete un pò di manualità in questo tipo di lavori. Disponibile anche il manuale in italiano.

Materiali e Design

Progettata per adattarsi perfettamente alla Cupra Formentor, la Fitcamx Dash Cam si distingue per il suo design OEM. Questo significa che la dash cam è stata progettata per ripristinare 1:1 la forma originale del retro dello specchietto retrovisore, evitando così di bloccare la linea di guida. Il design rispetta l’estetica della Cupra Formentor e sembra quasi un accessorio di serie. I materiali di alta qualità utilizzati garantiscono resistenza e durata nel tempo. Quello che consigliamo noi è di riporre la plastica originale della vostra automobile in modo da poterla ripristinare in futuro quando si vorrà smontare la Fitcamx.

Funzionalità

La Fitcamx Dash Cam non delude quando si tratta di funzionalità. La sua capacità di registrare video in 4K UHD a 2160P/30fps, grazie alla combinazione di un obiettivo ad ampia apertura f/1.6 e un sensore CMOS, garantisce una qualità video eccezionale. Inoltre, la tecnologia WDR (Wide Dynamic Range) consente di leggere chiaramente targhe e segnali stradali in ambienti con luce scarsa o intensa.

La dash cam è dotata di WiFi integrato, che consente di connettere l’apparecchio al telefono per scaricare i video e condividerli sui social media senza consumare traffico dati mobile. Inoltre, la funzione G-Sensor rileva automaticamente le collisioni improvvise durante la guida, salvando immediatamente il video relativo nel file per prevenirne la sovrascrittura e proteggere così le vostre prove video.

La funzione di registrazione in loop consente di sovrascrivere automaticamente i video più vecchi con i più recenti quando la scheda raggiunge la sua capacità massima (supporta schede SD fino a 128GB). La dash cam si accende automaticamente all’avvio dell’auto e si spegne al blocco dell’auto, rendendo l’esperienza di utilizzo completamente senza pensieri.

Applicazione per Android e iPhone

L’app Fitcamx Dash Cam è disponibile sia per Android che per iPhone, permettendovi di accedere e controllare le funzioni della dash cam  direttamente dal vostro smartphone. L’interfaccia è intuitiva e facile da usare, rendendo semplice la visualizzazione, il download e la condivisione dei video. Inoltre, l’applicazione non consuma traffico dati mobile per il download dei video, un dettaglio che gli utenti apprezzeranno sicuramente. La stessa applicazione non ha grandi impostazioni e purtroppo non è presente il pulsante per disattivare il lampeggiamento del led che potrebbe dare nell’occhio di possibili ladri.

Test su Cupra Formentor

La Fitcamx Dash Cam è stata testata sulla Cupra Formentor e i risultati sono stati notevoli. L’installazione è stata semplice e veloce grazie al design OEM e al manuale d’uso incluso nella confezione. Una volta installata, la dash cam sembrava un accessorio originale del veicolo, perfettamente integrato nel design dell’auto.

La qualità del video registrato è impressionante. Le immagini in 4K UHD sono nitide e dettagliate, con una perfetta visibilità delle targhe e dei segnali stradali, sia in condizioni di luce intensa che scarsa. L’app ha funzionato perfettamente su entrambe le piattaforme, Android e iPhone, consentendo un facile accesso ai video e una condivisione senza problemi.

La funzione G-Sensor ha risposto prontamente in caso di collisione, salvando immediatamente il video relativo e proteggendo le prove video. La registrazione in loop ha funzionato come previsto, sovrascrivendo i video più vecchi una volta raggiunta la capacità massima della scheda SD.

Prezzo

Considerando le sue funzionalità e prestazioni avanzate, la Fitcamx Dash Cam offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Nonostante la qualità dei materiali, la tecnologia 4K UHD, il WiFi integrato e l’app per smartphone, il prezzo rimane competitivo rispetto ad altre dash cam di fascia alta sul mercato, infatti, la si trova a circa 149 € sul sito ufficiale.

Conclusioni

In conclusione, la Fitcamx Dash Cam per Cupra Formentor è una dash cam di alta qualità che offre funzionalità avanzate a un prezzo ragionevole. Il suo design OEM, la registrazione video 4K UHD, l’app per smartphone e le funzioni di sicurezza la rendono un accessorio indispensabile per qualsiasi proprietario di Cupra Formentor. A nostro avviso sarebbe stato gradita la possibilità di spegnere il led di segnalazione registrazione e il miglioramento dell’applicazione troppo semplice e con poche opzioni.

Articolo precedenteScoperto esopianeta simile alla Terra: nome in codice LP 791-18 d
Articolo successivoInstagram Down oggi 22 Maggio, il social network non funziona da diversi minuti